Buon compleanno, Marilyn Monroe!
Biografia, nascita e (misteriosa) morte di Marilyn Monroe, che il 1 giugno 2015 avrebbe compiuto 89 anni. Sex symbol eterno di Hollywood, la protagonista di A qualcuno piace caldo nasconde ancora molti lati segreti.
La prima vera sex symbol di Hollywood, secondo molti. Donna sensuale, fragile e ammaliante. Consapevole della sua immagine, creatrice e vittima dello stereotipo di donna oggetto, bloccata dal suo ruolo di amante d'America. Marilyn Monroe, nome d'arte di Norma Jeane Mortenson, il 1 giugno 2015 avrebbe compiuto 89 anni.
La sua epoca l'ha conosciuta come interprete di pellicole leggere e seducenti, Come sposare un milionario, Quando la moglie è in vacanza (indimenticabile, la scena bollente del suo abito bianco sollevato dal vento), Fermata d'autobus e il magnifico A qualcuno piace caldo, per il quale vinse un Golden Globe come migliore attrice di commedia, nel 1959. Oggi i suoi diari ci rivelano una donna solare, sbarazzina e piacente di fronte allo schermo e davanti ai fotografi. Ma nel privato, si scopre un giudice severo di sé, una malinconica bellezza ben lontana dall'immaginario di bionda sciocca e una professionista ferrea nella sua preparazione d'attrice, ma perennemente insicura sulle sue capacità e tormentata nell'intimità: moglie di Joe Di Maggio e Arthur Miller, amante di entrambi i Kennedy (John prima e Robert poi), donna di Frank Sinatra e, si scoprirà solo poi, di Tony Curtis.
Ancora molti misteri ruotano attorno alla sua morte: il suo psicoanalista la trovò priva di vita il 5 agosto 1962, nella stanza da letto della sua casa di Brentwood, a Los Angeles. La causa della morte, nonostante le (molte) teorie cospiratorie, è sempre stata ufficialmente attribuita a un'overdose di barbiturici. A distanza di anni, le donne posso celebrarne l'articolata concezione estetica e comprenderne la sfaccettata femminilità, nascosta da maschere di consapevole seduzione. Il 1 giugno speciali televisivi, romanzi e documentari ne ripercorrono la vita.
Copyright foto: Kika Press