Miss Piggy premiata come esempio di "favolosità" femminile

Miss Piggy, la maialina diva, sarà premiata con il Sackler Center First Award 2015 che celebra le figure femminili  in grado di "superare le barriere di genere e dare un contributo pregnante nel loro campo".  Nel frattempo il Muppet Show si prepara a tornare sullo schermo.


La maialina diva Miss Piggy del Muppet Show sarà premiata con il Sackler Center First Award 2015, l'onorificenza dedicata alle eccellenze femminili.

Chiassosa e divertente, certamente “lucciocosa” ma – a sorpresa – anche icona del femminismo contemporaneo. Lei è Miss Piggy, antica (e amata) conoscenza dei fanatici del Muppet Show, lo spettacolo dedicato alle marionette-pupazzi che andò in onda per la prima volta nel 1976. Giorni di fermento per gli ammiratori delle avventure della maialina e della sua amata rana. 

In primo luogo, infatti, l’emittente statunitense ABC ha diramato online il primo trailer della nuova serie televisiva dedicata ai Muppet che sarà trasmessa sul network entro fine anno. "I Muppet – si legge nella presentazione ufficiale -  ritornano in prima serata con uno show contemporaneo e documentaristico che, per la prima volta, esplorerà le vite private e le relazioni dei Muppet, sia a casa che a lavoro, cosi come fidanzamenti, rotture, successi, delusioni, bisogni e desideri; uno show dei Muppet più adulto per ragazzi di tutte le età"

Ma non si tratta dell’unico impegno in agenda per la maialina diva della serie. Miss Piggy, infatti, sarà protagonista già il prossimo 4 giugno nella cerimonia di premiazione del Sackler Center First Award 2015, l’onorificenza nata per celebrare le figure femminili che sono state in grado di "superare le barriere di genere e dare un contributo pregnante nel loro campo". E lei, a colpi di boa di piume e riflessi brillanti, pare proprio abbia apportato un importante contributo come ha spiegato la fondatrice del premio Elizabeth Sackler. "Miss Piggy - ha detto - si unisce meritatamente a questo pantheon augusto di donne straordinarie che hanno precedentemente ricevuto il premio perché incarna lo spirito d'eccezione, la determinazione e grinta, quando necessario, che hanno dato importanti lezioni su come superare gli ostacoli a milioni di giovani, genitori, nonni e praticamente tutti coloro che hanno sempre guardato questo personaggio indomabile in televisione o nei film". 

Appuntamento, dunque, al Brooklyn Museum dove la maialina, dopo il discorso di accettazione, assisterà a una breve retrospettiva sulla carriera e discuterà di femminismo e (possibili) contributi in rosa alla società con Gloria Steinem. "Sono entusiasta - ha commentato Piggy - ma francamente non sono sorpresa di ricevere questo premio. È veramente meraviglioso essere celebrata e condividere questo onore in compagnia di leggende, figure modello e pioniere della "favolosità" femminile. Noi spacchiamo!". Ad accompagnarla sul red carpet l’immancabile Kermit, la rana il compagno di una vita dentro e fuori al set.


Copyright foto e video: Kika Press / You Tube

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Miss Piggy premiata come esempio di "favolosità" femminile » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.