I Soldi Spicci: il duo di comici che spopola sul web

Annandrea Vitrano e Claudio Casisa, in arte i Soldi Spicci, divertono i loro 570mila fan di Facebook a suon di video e simpatia. Ecco la nostra intervista con il duo di comici più amato dal web.

I Soldi Spicci, al secolo Annandrea Vitrano e Claudio Casisa, sono due comici siciliani diventati famosi prima grazie a Colorado Cafè e poi (e soprattutto) grazie al web e ai social network.


Li avevamo visti per la prima volta in tv, a Colorado Cafè, oggi invece Annandrea Vitrano, 26 anni, e Claudio Casisa, 24, in arte I Soldi Spicci, spopolano sul web raccontando storie di tutti i giorni in cui uomini e donne possono ritrovarsi. Dopo aver superato i 570mila fan su facebook (impossibile non condividere i loro video per quanto sono divertenti e per quanto ognuno di noi riesca ad immedesimarsi) e i 30mila iscritti su youtube, i due comici palermitani girano con i loro spettacoli le arene siciliane aspettando il tour nazionale in partenza da settembre 2015. Noi del Magazine delle donne li abbiamo incontrati e ci hanno svelato qualcosa di loro...

I Soldi Spicci, da dove nasce questo nome?

Il significato è semplicissimo, così come i soldi spicci, anche noi siamo piccoli (giovani), facciamo “scruscio” (rumore, in siciliano) e serviamo nel momento del bisogno (quando sei giù e vuoi ridere)!

Vi siete fatti conoscere dal grande pubblico partecipando a Colorado interpretando due fratelli. Perché adesso nei vostri video siete diventati una coppia?

Abbiamo scelto di fare questo cambiamento per una naturale esigenza di variare linguaggi e personaggi, che ci è sembrata opportuna.

Come dovrebbe essere secondo voi una serena vita di coppia?

In realtà pensiamo che non esiste una vita serena di coppia; una storia nasce dalla sinergia e ogni coppia deve essere brava a trovare il suo equilibrio.

Date un consiglio per imparare a "sopportare" le proprie donne / i propri uomini

Claudio: Scappare il prima possibile!
Anna: Pensare di avere a che fare con dei bimbi!

Qual è lo sketch che vi ha fatto ridere di più?

Claudio: Quello che mi piace e mi fa ridere di più è "Storie vere: messaggi"
Anna: Giorni di ordinaria tristezza #1(La tua fidanzata fuori/ la tua fidanzata dentro)

Da dove trovate l'ispirazione per i vostri sketch? C'è una persona in particolare che vi ispira?

L'ispirazione è la vita di tutti i giorni. Non bisogna andare lontani per trovare cosa ci faccia ridere. I nostri amici, le nostre famiglie, noi stessi. In più siamo supportati da Salvo Rinaudo che, insieme a noi, idea e scrive ogni testo.

Pensate che il web possa dare più successo della TV?

Il web è lo specchio della società contemporanea, è veloce, a portata di mano, spregiudicato, critico e multietnico. Invece la televisione, secondo noi, è destinata ad un lento declino per la durata eccessiva dei programmi, per la pubblicità troppo presente e per la poca verosimiglianza che ha con il mondo reale. Un bellissimo castello di carta.

I vostri fan come sono? Quali sono le loro reazioni quando vi incontrano per strada?

Qualche mese fa abbiamo fatto un video in cui descrivevamo i nostri tipi di fan ed è la rappresentazione di quello che succede realmente. Ci sono quelli timidissimi, quelli un po' più grandi che fingono di voler far fare la foto ai figli ma in realtà la vogliono loro stessi, quelli esaltati che urlano per strada e che ci divertono tantissimo, quelli che non chiedono il selfie ma piuttosto ci fermano per strada semplicemente per farci i complimenti.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

La nostra terza produzione teatrale, la tournée nazionale, una web serie con nuovi personaggi...

E alla domanda fatta per capire se i due comici più amati del web stanno davvero insieme non riceviamo alcuna risposta! Chi tace acconsente? Chissà… In maniera diplomatica dicono di voler far conoscere il loro percorso artistico piuttosto che quello personale. Il tempo magari risponderà alla domanda che tutti si pongono. Intanto, nell'attesa della loro tournée nazionale, non resta che farci quattro risate con il loro ultimo video...




Copyright foto e video: I Soldi Spicci Facebook / Youtube 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « I Soldi Spicci: il duo di comici che spopola sul web » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.