Avril Lavigne

Data di nascita: 29 settembre 1984
 
Luogo di nascita: Belleville, Ontario
 
Paese: Canada
 
Segno astrologico: Bilancia

Avril Lavigne.

È a Belleville, in Canada, che nella metà degli anni Ottanta nasce Avril Ramona Lavigne, circondata da una famiglia che le permette di vivere la sua passione per il canto e per la musica. Adolescente tormentata ma determinata, lascia la scuola a 16 anni e canta a fianco di un artista canadese conosciuto per i suoi testi ambigui, ma Avril si sente a suo agio con parole sovversive e canzoni provocanti. Ben presto, però, si rende conto che la propria attrazione per le cose poco ordinarie non le varrà i favori del pubblico e nel 1998 decide di partecipare, così, a un concorso di canto classico, che vince e che le consente di salire sul palco insieme all’artista Shania Twain. Nel 1999 durante un’esibizione incontra un talent scout, Cliff Fabri, e dopo vari provini andati male nel 2000 riesce ad esibirsi davanti a L.A. Reide, presidente della casa discografica Artista Records che, finalmente, le propone un contratto. 
 
Avril si trasferisce così negli Stati Uniti e incide il suo primo album Let Go. Il primo singolo, Complicated, segna l’inizio della sua carriera di cantante e il suo album, che esce nel 2002, viene venduto a più di 20 milioni di esemplari in tutto il mondo e in modo particolare,  l’artista gode di un clamoroso successo in Giappone. Nello stesso anno vince numerosi premi per il suo album tra cui il World Music Awards che la proclama artista rock dell’anno. Sotto questo successo nel 2003 inizia il suo tour mondiale, dopo il quale inizia a lavorare al suo secondo album, Under my skin. Il primo singolo, Don’t tell me, viene pubblicato ad inizio 2004 ed è un successo strepitoso che le porta altre 144 tappe in giro per il mondo. Bisogna però aspettare il 2007 per il suo terzo album, The best damn thing, che si classifica al primo posto nelle classifiche di ben 12 paesi diversi. Tra il 2009 e il 2010, mentre prepara il suo quarto album, collabora anche con la Disney per la colonna sonora di Alice in Wonderland e fonda la sua prima associazione, The Avril Lavigne Foundation, a favore di ragazzi disabili. Nel 2013 pubblica il suo quinto album, Avril Lavigne, in cui compare anche un duetto con Marilyn Manson.
 
Oltre alla musica, Avril si dedica molto anche alla moda e lancia una linea per adolescenti, la Abbey Dawn, e nel 2009 lancia il suo primo profumo, Black Star, seguito poi da Forbidden Rose, nel 2010, e da Wild Rose, nel 2011.
 
Dopo 3 anni di fidanzamento, sposa nel 2006 il compagno Deryck Whibley; il matrimonio però finisce nel 2009 e viene seguito da una relazione di due anni con Brody Jenner. Nel 2012 Avril Lavigne annuncia il suo fidanzamento con il leader dei Nickelback, Chad Kroger, che sposa un anno dopo e con il quale produce il suo quinto album.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Avril Lavigne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.