Audrey Hepburn

Data di nascita: 04/05/1929

Luogo di nascita: Bruxelles

Paese: Belgio

Segno astrologico: Toro

Audrey Hepburn.

Audrey Hepburn, nata il 4 maggio 1929 a Bruxelles, era la figlia unica del banchiere anglo-irlandese John Victor Hepburn-Ruston e della baronessa Ella Van Heemstra, nata da una famiglia di aristocratici olandesi. La sua ambizione iniziale era quella di intraprendere una carriera da ballerina, prima di salire sul palcoscenico alla fine degli anni Quaranta. 

Il primo ruolo cinematografico arriva nel 1951, con il film inglese One Wild Oat, ma il vero successo arriva nel 1952 con Vacanze Romane, grazie al quale ottenne l’Oscar nel 1953. Da allora divenne la nuova beniamina di Hollywood e fu candidata all’oscar altre quattro volte negli anni Cinquanta e Sessanta, in particolar modo per il suo ruolo indimenticabile in Colazione da Tiffany, del 1961. Nel 1964 continua il suo successo con My Fair Lady, grazie al quale vinse per la terza volta il David di Donatello. A soli 38 anni, però, all’apice del successo, decise di interrompere provvisoriamente la sua carriera di attrice e solo a partire dal 1976 tornò sul grande schermo, per poi restarci sino al 1988. 
 
In qualità di ambasciatrice dell’UNICEF dal 1988 al 1992, Audrey Hepburn si dedicò a lungo alla difesa delle cause umanitarie perché, nonostante il successo, l’attrice si distinse sempre per la sua gentilezza e generosità. Ancora oggi la sua azione prosegue grazie all’Hepburn Children’s Fund, un’opera caritativa fondata un anno dopo il suo decesso in seguito ad un cancro fulminante.
 
Audrey Hepburn ha marcato la sua epoca incarnando un nuovo tipo di fascino, di una grazia delicata e femminile, agli antipodi dei canoni hollywoodiani del tempo che prediligevano le curve generose alla Marilyn Monroe. Il suo incontro fruttuoso con Hubert de Givenchy, di cui fu amica e ispiratrice, permise la trasmissione del suo stile unico e inconfondibile alla posterità.  
 
Nel 1954 l’attrice sposò il collega Mel Ferrer, dal quale ebbe un figlio, e il matrimonio durò sino al 1968. Un anno dopo sposò il suo psicanalista italiano Andrea Dotti, con cui ebbe un figlio, Luca, nato nel 1970. Anche quest’altro matrimonio, però, finì dopo 13 anni. Fino alla morte, avvenuta il 20 gennaio 1993 per un cancro all’utero, l’attrice ebbe una relazione con l’attore olandese Robert Wolders.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Audrey Hepburn » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.