HELENA RUBINSTEIN
Helena Rubinstein è un marchio che appartiene al gruppo L'Oréal, il gigante francese della cosmesi.
Il brand deve il suo nome alla sua fondatrice, Helena Rubinstein (1870 – 1965), una donna di origine polacca dal percorso internazionale. La sua avventura nel mondo della cosmesi ha infatti inizio a Melbourne, in Australia: è qui che l'imprenditrice inaugura la sua prima “casa di bellezza”, nel 1902.
Helena Rubinstein ha ben presto l'intuizione che la bellezza e la ricerca scientifica sono strettamente legate. Sono gli anni in cui comincia a emergere l'importanza di adattare i trattamenti cosmetici ai diversi tipi di pelle, un principio che guiderà l'imprenditrice nella creazione dei suoi prodotti di bellezza.
La cura della pelle – del viso e del corpo – non è l'unico obiettivo del marchio. Helena Rubinstein s'interessa anche al mondo del make-up e, nel 1939, crea uno dei primi mascara waterproof. Oggi, il brand propone una gamma cosmetica completa, che spazia dal trucco allo skincare, con un'attenzione particolare alle esigenze di ogni tipo di pelle. Tra i suoi trattamenti più rinomati ci sono quelli contro l'invecchiamento, un settore su cui il marchio ha sempre puntato molto.
Helena Rubinstein è morta a New York, dove si era trasferita con il primo marito nel 1915. Gli Stati Uniti furono uno dei primi paesi in cui il marchio cominciò la sua espansione internazionale. Un'espansione portata avanti in molti altri paesi, in particolare in Europa e in Asia. Ai posteri, Rubinstein ha lasciato una celebre citazione: “non esistono donne brutte, solo donne pigre”.