Stefanel
Stefanel è una marca di abbigliamento e di accessori creata nel 1959 da Carlo Stefanel, i cui discendenti sono tutt’ora a capo dell’azienda. Il brand nasce a Ponte di Piave, in provincia di Treviso. Dopo aver lavorato nella filatura delle zie, Carlo Stefanel si lancia nella sua avventura imprenditoriale col sostegno finanziario di un amico.
Fin dagli esordi, il brand si specializza nella maglieria, facendosi notare per la qualità dei suoi prodotti. Nel 1970 è il figlio di Carlo, Giuseppe, a prendere le redini dell'azienda. Stefanel comincia allora a conquistare il mercato italiano e, nel 1980, apre il suo primo negozio a Siena. Sempre negli anni ’80 arriva il lancio internazionale con l’apertura di una boutique a Parigi, nel 1982. Nel corso dei tre anni successivi Stefanel moltiplica per quattro il numero di negozi ed entra in borsa nel 1987, consolidando la sua posizione nel panorama industriale italiano e internazionale.
Anche se lo stile “casual luxury” e la maglia continuano a essere i suoi punti forti, il brand decide di diversificarsi, e negli anni nascono delle collezioni più sportive.
L’azienda investe massicciamente nelle campagne pubblicitarie e sceglie come testimonial delle splendide top model, dalla canadese Daria Werbowy alla brasiliana Gisèle Bündchen passando per l'americana Emily DiDonato.
Nel 2015, Stefanel vanta oltre 500 punti vendita in tutto il mondo e un sito di e-commerce. Il brand continua la sua espansione, in particolare in Asia.