Infezioni urinarie: come evitarle

Forse avete già sofferto di cistite. Si tratta di un'infezione benigna, purtroppo molto frequente nelle donne. Vediamo come evitarla.

Le infezioni urinarie possono trasformarsi in dei seri problemi: occorre, quindi, parlare subito con un medico per trovare una terapia adatta.


La cistite è un’infezione dell’apparato urinario provocata da un batterio. In genere colpisce l’uretra o la vescica e nel peggiore dei casi può risalire fino ai reni (si parla, in questo caso, di pielonefrite). I segni più frequenti sono la voglia insistente e frequente di andare in bagno per fare solo qualche goccia di pipì, accompagnata a volte da perdite di sangue. A questo si aggiungono dolori e bruciori. In presenza di questi sintomi, consultate rapidamente un medico.

Nella maggior parte dei casi le infezioni urinarie sono benigne e guariscono rapidamente con il trattamento antibiotico. Invece, in assenza di cure, i germi batterici possono raggiungere i reni. Sentirete allora pesantezza e dolore, una grande stanchezza e febbre. Anche in questo caso, è importantissimo consultare il medico. 

In caso di ricaduta o di cistiti ripetute, il vostro medico vi prescriverà un esame citobatteriologico per identificare precisamente il tipo di batterio responsabile dell’infezione e scegliere una cura mirata. 

Come evitare le infezioni urinarie?

Per prevenire le infezioni urinarie, bisogna prendere qualche buona abitudine: 

  •  Bevete molta acqua (almeno 2 litri al giorno) per favorire il flusso renale ed eliminare i germi infetti. A maggior ragione in estate quando si suda molto e si urina poco, il che rende più complicata l'eliminazione dei batteri.

  •  Quando sentite lo stimolo della pipì, andate in bagno e non cercate di trattenervi.

  • Urinate dopo i rapporti sessuali: le infezioni urinarie non sono sessualmente trasmissibili ma i rapporti possono causare un’infiammazione della mucosa vaginale, che rende l’uretra più vulnerabile alle infezioni. 

  • Per l’igiene intima non usate saponi troppo aggressivi perché possono deteriorare la flora vaginale che ci protegge naturalmente dai batteri. Chiedete consiglio in farmacia per trovare un prodotto adatto alla vostra igiene intima. 

  • Evitate di indossare vestiti troppo stretti in estate perché la sudorazione favorisce il proliferare dei batteri. Preferite biancheria intima in cotone

  • Mangiate frutta e verdura ricche di vitamina C per aumentare il tasso di acidità dell’urina e neutralizzare meglio i microbi. Per esempio: limoni, arance, pompelmi, kiwi, broccoli, cavolo e peperoni. 

  • Attenzione alla costipazione: può favorire la cistite. 

  • Puntate sul mirtillo (succo, integratori...): è un ottimo alleato contro le infiammazioni del tratto urinario.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Infezioni urinarie: come evitarle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.