Incontinenza urinaria: come curarla?

L'incontinenza urinaria è un problema che riguarda più di 3 milioni di italiani. Spesso ci si vergogna di parlarne, anche col proprio medico, e non si cura questo disturbo come si deve. Eppure, le soluzioni efficaci esistono.

L'incontinenza urinaria è un problema di cui spesso ci si vergogna.


Non è facile parlarne con il proprio medico di base. L’incontinenza urinaria per quanto frequente, è ancora un tabù. Può essere causata da diversi fattori, in primo luogo l’età (è particolarmente diffusa tra gli over 60) e la gravidanza. Cosa che spiega perché le donne sono più soggette a questo problema rispetto agli uomini

L’incontinenza si può manifestare in forme diverse. A volte si sente la necessità di urinare improvvisamente, urgentemente: è l’incontinenza da minzione impellente. A volte si hanno perdite quando si fa sport o quando si sollevano dei pesi: è l'incontinenza da sforzo. Più raramente, l'incontinenza è dovuta a traumi, enuresi, vescica neurologica (un deficit neurologico che compromette il funzionamento dell'apparato urinario)...

Come curare l'incontinenza? 

Questo problema può essere risolto in modo diverso a seconda della cause. 
  • Se l'incontinenza è dovuta a un’infezione urinaria o all’assunzione di una medicina, basta curare l'infezione o cambiare trattamento farmacologico, chiedendo consiglio al medico. Nell'attesa che la cura faccia il suo effetto, per sentirvi a vostro agio, potete usare un proteggi-slip: quelli in commercio sono sempre più sottili, discreti e si trovano facilmente nei supermercati.
  • Se la causa è fisiologica, il medico potrebbe prescrivervi una riabilitazione del pavimento pelvico. I muscoli del perineo vengono rinforzati con degli esercizi apposti (esercizi di Kegel), l'elettrostimolazione, che si pratica grazie a una piccola sonda introdotta nella vagina, o il biofeedback, un metodo basato sull'uso di un computer che consente al paziente di visualizzare le contrazioni del perineo, aiutandolo ad imparare i movimenti giusti per allenare i muscoli.
  • Esistono anche delle cure farmacologiche contro l'incontinenza. Tra i farmaci più usati contro questo disturbo ci sono gli antispasmodici. Attenzione, deve essere il medico a prescriverveli: come tutte le medicine, possono avere degli effetti collaterali.
  • Se nessuna di queste terapie si rivela efficace, si può valutare il ricorso alla chirurgia. Ci sono diverse tecniche, alcune delle quali prevedono il posizionamento di strutture di rinforzo per sostenere l'uretra. La cosa migliore resta parlarne con uno specialista, come un urologo. 
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Incontinenza urinaria: come curarla? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.