Dimagrire: cosa mangiare in ufficio

Saltare la colazione, mangiare tutti i giorni davanti al computer o al ristorante... non c'è niente di peggio per la linea! Ecco l'alimentazione giusta per restare in forma anche quando si lavora in ufficio.

Pur pranzando ogni giorno in ufficio, non è detto che si debba ingrassare per forza! Ecco qualche consiglio.


Fare colazione

Vietato saltare la prima colazione! Dopo circa dieci ore di digiuno è importante ridare le giuste energie al'organismo. Svegliatevi 10 minuti prima e, invece del solito caffè, mangiate dei cereali (del pane integrale, delle fette biscottate...), un frutto e un latticino (uno yogurt, del latte...). E ricordatevi: saltare la colazione non fa dimagrire, anzi!

Un panino? Sì, ma sano!

Ci sono giorni in cui non si ha un momento per fare una vera e propria pausa pranzo in ufficio... se potete mangiare solo un panino al volo, evitate almeno gli hamburger dei fast food e scegliete piuttosto un panino con carni bianche (pollo, tacchino) o con prosciutto da accompagnare con verdure e insalata. Attenzione alle salse come la maionese, a volte spalmate generosamente sul pane. Infine, cercate di prendervi almeno dieci minuti per godervi il vostro panino, senza stare incollate allo schermo: masticando il cibo lentamente si facilita la digestione e si raggiunge più facilmente la sensazione di sazietà.

In mensa...

Niente panico! Mangiare in mensa non significa necessariamente mangiare grasso o male. Basta solo fare la scelta giusta. Puntate su carne e pesce con un contorno di verdure, o su un piatto di pasta al pomodoro senza troppo condimento. Fatevi servire delle porzioni non troppo abbondanti, in modo da riuscire a finire il piatto evitando il senso di pesantezza.

Al ristorante: attenzione al menù!

Andate spesso al ristorante per vari pranzi di lavoro? Se, per dovere o per piacere, non potete rinunciarvi, bilanciate gli altri pasti della giornata. Se il pranzo al ristorante è stato più calorico del solito, cercate di mangiare più leggero la sera. Studiate il menù e scegliete le proposte più sane: meglio un'insalata di un fritto misto.

Concedetevi degli snack

Poche ore dopo il pranzo sentite un certo languorino? Non cercate di resistere: il rischio è che la sera siate affamatissime e che ingurgitiate tutto il cibo che trovate. Nel pomeriggio, quindi, non esitate a fare uno spuntino: yogurt, frutta fresca o secca, cereali... contrariamente alle credenze popolari, fare uno spuntino (sano) non fa aumentare di peso. Non cedete alle tentazioni del distributore di merendine, portatevi un frutto da casa!

Viva gli avanzi!

In generale passate più tempo a preparare la cena che il pranzo. Provate a fare le due cose in una volta! Se fate un buon pasto la sera, tenetene un po' per il pranzo del giorno dopo: potrete così mangiare un piatto casalingo ed equilibrato anche in ufficio. Ovviamente deve essere un piatto sano e digeribile: dopo la pausa, dovete pur sempre ricominciare a lavorare!

Una lista quotidiana

Se avete difficoltà a fare attenzione durante la vostra giornata lavorativa, fate una lista di ciò che mangiate. Mettere il tutto nero su bianco vi permetterà di rendervi conto se esagerate con grassi e zuccheri. Attenzione, non si tratta di concludere la giornata con un foglio bianco: mangiate normalmente, in modo equilibrato... e sarete orgogliose di leggere le pagine del vostro quadernino la sera!

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dimagrire: cosa mangiare in ufficio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.