Consigli ed esercizi per avere un bel décolleté

Il seno è ciò che abbiamo di più fragile. Per evitare che si lasci andare, bisogna agire per tempo. Volete un décolleté perfetto? Seguite i nostri consigli! 

Per avere un bel décolleté bisogna prendersene cura con dei piccoli gesti quotidiani.


Scegliere bene il reggiseno

Il seno, sprovvisto di muscoli, tende ad afflosciarsi, a maggior ragione se fate sport. Indossare un reggiseno è quindi essenziale, qualunque sia la vostra taglia. Fatevi consigliare in negozio il modello e il tessuto più adatti al vostro décolleté. Non dimenticate di indossare un reggiseno anche per fare sport. Di notte, invece, lasciate il seno libero di respirare.

Applicare una crema sul décolleté

La pelle del busto è più sottile, ha bisogno di cure adeguate. Cominciate scegliendo una crema dall'effetto rassodante. Partite dalla base del seno e risalite fino al collo con movimenti circolari, evitando i capezzoli. La mano sinistra massaggia il seno destro e viceversa. Per rassodare, potete anche preparare dei cubetti di ghiaccio con qualche goccia di prodotto. Il freddo potenzierà l'effetto della crema. 

Caldo e freddo: le giuste proporzioni

Evitate il sole e il bagni troppo caldi (l’acqua calda rilassa i tessuti). Se vi piace abbronzarvi in topless, applicate una protezione totale. Viceversa, passare un getto di acqua fredda dopo la doccia rassoda la pelle, compresa quella del seno. Fate un movimento rotatorio dall’esterno verso l’interno, e passate dall’uno all’altro facendo un 8. L’acqua fredda ha un effetto vasocostrittore immediato,stimola la circolazione sanguigna, migliora l’interscambio cellulare e rende i tessuti più tonici.

Esercizi per il décolleté

Il seno è sostenuto dai muscoli vicini. Fate lavorare i pettorali, i muscoli del collo e i dorsali, che fungono da bretelle naturali. Fate quotidianamente uno o più esercizi, una ventina di volte ciascuno:

• Braccia ad angolo retto, congiungete le mani, come per una preghiera, con i gomiti rivolti all’esterno, e premete i palmi l’uno contro l’altro. 

• Nella stessa posizione, alzate le braccia in verticale e abbassatele all’altezza del petto. 

• Dritte, con le braccia all’indietro, all’altezza dei fianchi, fatele salire leggermente in modo da sentir tirare sotto il petto, e rilasciate. 

• Fate una serie di battiti a braccia tese dritte davanti a voi, con un peso leggero in mano.

• Diverse volte al giorno pronunciate “X-O” di seguito, allargando il sorriso al massimo, fino a fare una smorfia.

• Aprite le spalle e state dritte. Se amate il nuoto, fate delle vasche a rana o a dorso per rafforzare i muscoli alla schiena, i pettorali e il torace. 

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Consigli ed esercizi per avere un bel décolleté » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.