Chanel sfila al supermercato, Diesel alla stazione. D&G ricostruisce un bosco incantato, Vuitton una scenografia teatrale: quando una sfilata diventa uno show.
Il più eclatante è stato Marc Jacobs quando ha lasciato Louis Vuitton: l’ultima collezione primavera-estate 2014, che ha sfilato alla Paris Fashion Week, era degna di un'opera al Metropolitan di New York. Il più rumoroso è stato Karl Lagerfeld che, sotto le cupole del Gran Palais di Parigi, ha fatto ricostruire una strada parigina con palazzi alti 25 metri per mostrare la collezione P/E 2015 di Chanel e manifestare insieme alle sue damigelle perché, come diceva un cartello: "La giornata delle donne è tutti i giorni". I più magici sono stati Dolce & Gabbanache hanno ricostruito un bosco incantato per una collezione ispirata al mondo delle favole.
La memoria vola a quella collezione primavera-estate 1999 di Alexander McQueen che fece tanto rumore, quando la modella di bianco vestita, al centro della sala, si fece dipingere l'abito da due bracci robotici. Passano gli anni e lo stilista non tradisce e per la stagione autunno-inverno 2014/15 porta la campagna in pieno centro di Parigi, con tanto di colline, prati e rocce.
La scenografia da show contagia sempre più gli stilisti che, per presentare i loro outfit, si cimentano in vere e proprie scenografie. Vedi Hermès che ha creato una giungla, Philipp Plein che ha allestito il Far West (con tanto di auto che prendono fuoco), Rick Owens che ha assoldato quattro squadre diballerine afro-americane che invece di sfilare si sono scatenate in una perfomance live. Degno di nota è anche Lanvin che, per festeggiare i suoi 125 anni, ha fatto sfilare le top model del passato insieme a quelle del presente. Insomma, lo show della moda must go on (and back too!).
Copyright foo: Imaxtree.com
Al supermercato
Benvenuti al Chanel Shopping Center, il supermarché di lusso allestito da Karl Lagerfeld per la collezione autunno-inverno 2014/15. Tra le corsie, sono state avvistate Stella Tennant mentre passeggiava con un cestino di metallo in mano e Rihanna che spingeva Cara Delevingne nel carrello. Anche quello di lusso, s'intenda.
Copyright foto: Imaxtree.com
Alla stazione
La linea Diesel Black Gold ha sfilato a gennaio alla Stazione Leopolda di Firenze come guest di Pitti Uomo e Andreas Melbostad, il direttore creativo della linea, ha ricreato atmosfere da “Gattaca”.
Copyright foto: Imaxtree.com
Nella sede del Partito
Anche Jean Paul Gaultier ha movimentato laParis Fashion Week: per presentare la collezione autunno-inverno 2014/15 ha scelto come location il palazzo progettato da Oscar Niemeyer per la sede del Partito Comunista Francese, in Place du Colonel Fabien, una cornice spettacolare per un vero e proprio fashion show.
Copyright foto: Imaxtree.com
Nella giungla
Per presentare la linea-primavera estate 2014 di Hermès, Christophe Lemaire ha ricreato una vera e propria giungla. Ma non solo: alcuni dei suoi dipinti erano replicati nelle stampe degli abiti. D'altra parte il viaggio è sempre stato un tema caro alla Maison. Per la collezione autunno-inverno 2014/15, invece, è stato scelto Palais Brongniart, in origine un magazzino, allestito con tende pesanti che oscuravano l’atmosfera creando un’aura di mistero.
Copyright foto: Imaxtree.com
Step Team
Lo show dell'eclettico Rick Owens sulla passerella spring-summer 2014 ha fatto un gran scalpore: per presentare la collezione che esalta una bellezza provocatoria e autentica, che riflette sulle diversità estetiche e sulle minoranze razziali, il designer ha assoldato quattro squadre di ballerine di step afro-americane. Lo show sul palco si è trasformato in una perfomance live decisamente sudata.
Copyright foto: Imaxtree.com
Far West
Philipp Plein ha lasciato il pubblico della Fashion Week milanese a bocca aperta. Anzi, spalancata: la location era la ricostruzione perfetta di una route del profondo west americano. Con tanto di automobile dai vetri oscurati al centro della passerella che prima ha fatto uscire Rita Ora (che si è scatenata in passerella con una delle sue ultime hit), poi ha preso fuoco. A sfilare due cowgirl d'eccezione: Naomi Campbell e Irina Shayk.
Copyright foto: Imaxtree.com
Come all'Opera
L'ultima sfilata Louis Vuitton firmata da Marc Jacobs resterà negli annali: tra la grande fontana centrale, la giostra (le Carrousel), la hall dell’hotel, le scale mobili, l'ascensore, le passerelle in movimento, l’orologio della stazione e le piume di struzzo lo spettacolo sembrava una regia degna dell'Opera.
Copyright foto: Imaxtree.com
Tra i supereroi
Era una scenografia dagli accenti giocosi e surreali quella allestita da Y-3al Couvent des Cordeliers in occasione della Paris Men’s Fashion Week: bianca e nera con backdrop al neon e in sottofondo le famose canzoni dei supereroi ha fatto divertire tutti i presenti.
Copyright foto: Imaxtree.com
Vintage
Per festeggiare il suo 125esimo compleanno, Lanvin ha creato una collezione primavera-estate 2015 senza tempo. A sfilare in passerella top model di ieri e di oggi da Violetta Sanchez ad Amber Valletta, passando per Natasa Vojnovic ed Edie Campbell.
Copyright foto: Imaxtree.com
Nel bosco incantato
A Sir Giorgio Armani il bosco incantato di Dolce & Gabbana proprio non è piaciuto: non ha fatto nomi ma il bersaglio era chiaro. Tuttavia, dal momento che la collezione era ispirata alle favole (con tanto di Cappuccetto Rosso che si fa bianco), la scenografia della location a mo' di bosco incantato non era niente male.
Copyright foto: Imaxtree.com
Paesaggio bucolico
La sfilatafirmata McQueen durante la Fashion Week parigina ha portato la campagna in città: la scenografia allestita per presentare la collezione autunno-inverno 2014/15 era decisamente bucolica con tanto di colline ricoperte di prati, roccette e muschi qua e là.
Copyright foto: Imaxtree.com
Anarchia festosa
Alla fine anche Stella McCartney ha portato in scena l'anarchia. Quella che era una caratteristica di Sonia Rykiel, grazie alla provocatoria, divertita e divertente Cara Delevingne (e colleghe) è diventata una fiesta da fine passerella che ha conquistato un po' tutti i presenti.
Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « The fashion show! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.