Mal de pierres: Marion Cotillard scandalosa a Cannes

Marion Cotillard attraversa - per il sesto anno consecutivo - il red carpet di Cannes e lo fa con un personaggio scandaloso, un film strettamente attuale e un vestito che la consacra regina di stile.


In Mal de pierres Marion Cotillard è la scandalosa Gabrielle, pronta a tutto per modificare la sua condizione e coronare i suoi sogni.


Marion Cotillard è arrivata: la Croisette non aspettava altro. C'era impazienza, al Festival di Cannes, per l'apparizione della protagonista di Mal de pierres, il film di Nicole Garcia che porta in questa kermesse, ben poco italiana, un pizzico di cultura nostrana ispirandosi - seppur abbastanza liberamente - al capolavoro di Milena Angus ambientato nel secondo dopoguerra. 

La storia dell'irrequieta e sensuale Gabrielle non è più ambientata in Sardegna, ma il set allestito in Francia non toglie nulla alla forza di questa eroina di ieri e di oggi alle prese con un marito che non ama e, più in generale, con delle costrizioni sociali dalle quali si sente soffocare. Il merito di questa forza espressiva, d'altra parte, è tutto della stupenda Marion che - fasciata in un abito dorato che la consacra regina di stile sul tappeto rosso - non nasconde di sentirsi vicina a questo personaggio, quasi febbricitante nella corsa alla soddisfazione dei suoi desideri.

"Gabrielle - spiega infatti l'interprete - cerca un modo di fuggire da una realtà che non ama, è preda di una febbre, la febbre della ribellione, la febbre del desiderio ed è una che non rinuncia. Mai". Ed è proprio questa volontà di raggiungere gli obiettivi che avvicina la persona al personaggio, almeno secondo la regista dell'applauditissima trasposizione cinematografica del romanzo. "Pensavo che Marillon Cotillard fosse l'interprete ideale - spiega infatti Nicole Garcia - perché è sensuale in modo quasi animale ed è stata quasi posseduta dal personaggio. Non solo da attrice, da artista: una follia creativa".

E forse anche per merito di questa follia passionale, adesso il pubblico attende il parere della giuria mentre la splendida Marion si prepara ad attraversare il red carpet di Cannes 2016 con il suo secondo film in gara, Juste la fin du monde di Xavier Dolan

Copyright foto: Kika Press  
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mal de pierres: Marion Cotillard scandalosa a Cannes » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.