Balenciaga P/E 2015: la modernità firmata Alexander Wang

Balenciaga ha presentato la sua collezione primavera-estate 2015 davanti a Kim Kardashian, con la figlia North e il marito Kanye West, durante la Fashion Week di Parigi.

Un look della collezione primavera-estate 2015 di Balenciaga.


Invitare Kim Kardashian e famiglia a una sfilata è sempre rischioso, a meno che non si voglia distogliere l'attenzione dalla passerella. Ma la socialite, seduta in prima fila da Balenciaga con il marito Kanye West e la figlia North, 1 anno, non è riuscita a rubare la scena ad Alexander Wang, direttore creativo del brand.

Kim Kardashian e la piccola North arrivano alla sfilata di Balenciaga.

Per la primavera-estate 2015 il designer americano, che ha preso le redini della maison nel 2013, ha creato una collezione dalle linee forti e pulite, facile da indossare anche nella vita vera (quando si hanno i mezzi per poterselo permettere).

L'obiettivo di Wang era modernizzare Balenciaga con un tocco sporty-chic. Missione compiuta, grazie a dei capi dal taglio minimalista e un po' avanguardista, in stile Matrix. L'elemento dominante della collezione è la maglia a rete, usata per abiti, capispalla e top, spesso giocando con le trasparenze, una delle tendenze della prossima stagione.

Le proposte di Wang sono abbastanza eclettiche in termini di modelli e proporzioni – si passa dagli shorts a vita alta ai tubini attillati, dai crop top alle giacche smanicate oversize – ma la palette è ridotta a poche nuance: colori tenui (lilla, rosa antico, grigio perla), bianco e nero.

Secondo Suzy Menkes, celebre editorialista di Vogue, la collezione riflette più l'identità di Wang “in versione sofisticata” che quella di Balenciaga. Per ora, questa ventata di modernità non sembra fare affatto male alla maison. 

Scopri tutte le foto della sfilata!

Copyright foto: Imaxtree.com / Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Balenciaga P/E 2015: la modernità firmata Alexander Wang » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.