5 consigli per un’abbronzatura perfetta

Orari in cui esporsi al sole, rimedi contro le scottature... seguite i nostri consigli per una tintarella perfetta, dalla testa ai piedi e per tutta l’estate. Prendete nota!

Volete un'abbronzatura perfetta? Seguite i nostri consigli!


Un’abbronzatura perfetta è il sogno proibito di molte di noi. Ci accontenteremmo di un colorito miele o ambrato, che resista almeno per qualche settimana, senza l’ansia di spellarsi. Non vi preoccupate, un’abbronzatura da far impallidire le amiche non è inaccessibile. Basta avere delle buone abitudini e seguire qualche consiglio: sarete le regine della tintarella dorata e duratura!

Copyright foto: Chantelle



Faccio attenzione all’esposizione

Bisogna sempre applicare una crema protettiva prima di esporsi al sole.


La regola di base per un’abbronzatura perfetta è proteggersi! Portate sempre con voi una crema solare, con un fattore di protezione adeguato (anche se avete la carnagione scura, un SPF 30 non vi farà del male). 
E quando vi sdraiate al sole, fate attenzione: evitate le ore più calde della giornata, in particolare tra le 12 e le 16. Ricordatevi che un cielo nuvoloso lascia passare il 90% dei raggi UV, quindi mettete la crema anche in caso di brutto tempo. Rinnovate sempre l’applicazione dopo il bagno. Eviterete di ritrovarvi con scottatture ed eritemi fin dal primo giorno di vacanza.

Copyright foto: Istock

Prendo il sole in riva al mare

Prendere il sole in riva al mare è l'ideale per abbronzarsi.


Siete indecise tra la spiaggia e la piscina? Se volete un’abbronzatura perfetta, scegliete il mare! Perché? Innanzitutto, perché l’acqua e il sale facilitano il riverbero del sole, facendoci abbronzare più velocemente. Poi, perché la brezza del bagnasciuga rende la tintarella più piacevole (in piscina, spesso, fa troppo caldo). Infine, volete mettere il piacere di stare straiate sulla sabbia piuttosto che sul cemento, magari con i vicini che sbirciano dai palazzi vicini?

Copyright foto: Istock

Faccio movimento

In acqua ci si abbronza più facilmente, ma attente alle scottature!


Non lo ripeteremo mai abbastanza: ci si abbronza più rapidamente nell’acqua! È vero, è bello crogiolarsi tutto il giorno sul lettino; ma per ottenere una bel colorito, non c’è niente di meglio di qualche bracciata! 
Se proprio non vi piace nuotare o adorate il dolce far niente, stendetevi di preferenza sulla schiena, girandovi di tanto in tanto. E nel caso vi venisse voglia di fare un po’ di movimento, una partita di beach volley o una gara di castelli di sabbia vi permetteranno di abbronzarvi a 360°. 

Copyright foto: Istock

Colpi di sole: corro ai ripari!

Per lenire il bruciore delle scottature, applicate una crema doposole.


Contro le scottature esistono i classici rimedi della nonna: acqua e aceto (con cui fare degli impacchi), il tè (da lasciare in infusione, per poi tamponare le zone arrossate con la bustina umida e fresca), lo yogurt bianco (da spalmare sulla pelle, per un’azione calmante e idratante), le fette di patate (da appoggiare sui punti dolenti)... l’alternativa è la crema doposole, da applicare ogni sera dopo la doccia. Il giorno dopo, restate all’ombra!

Copyright foto: Istock

Valorizzo l’abbronzatura

Un costume bianco è perfetto per valorizzare l'abbronzatura.


Le tendenze vanno e vengono, ma una cosa è certa: non c’è niente di meglio di un costume da bagno bianco per mettere in risalto la tintarella. Bikini, intero... a voi la scelta! 
Per quanto riguarda il make-up, valorizzate il vostro colorito dorato con un tocco di luce. Preferite la terra abbronzante al fondotinta, e il gloss al rossetto. Anche i prodoti waterproof sono degli ottimi alleati contro il caldo e l’umidità.
Non vi resta che mettere in pratica questi consigli per godervi l’estate!

Copyright foto: Imaxtree
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 consigli per un’abbronzatura perfetta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.