Dévastée: minimalismo gothic alla sfilata P/E 2015
Dévastée ha aperto la Fashion Week di Parigi presentando la sua collezione per la primavera-estate 2015. Fedele a se stesso, il brand francese si ispira a un universo da fumetto dark.
Dévastée è un brand dall’identità visiva e dallo stile ben definiti. Gli stilisti Ophélie Klère e François Alary, una coppia di trentenni originari del sud-ovest della Francia, si autorizzano pochissimi sgarri. Le loro collezioni sono rigorosamente in bianco e nero, con qualche tocco di grigio. Gli abiti, minimalisti e spesso androgini, sono decorati con stampe macabre in stile fumetto. Non a caso, il simbolo del marchio è una tomba dal sorriso tremolante, che sembra uscita da un cartone giapponese. E non a caso, il Giappone è uno dei principali mercati del brand.
Pur rispettando dei parametri ben precisi, Dévastée riesce e non ripetersi e a restare al passo con le tendenze. I look visti sulla passerella della sfilata primavera-estate 2015, andata in scena nel primo giorno della Fashion Week parigina, non erano rivoluzionari, ma neanche la mera ripetizione di quanto fatto in passato.
Ophélie Klère, che si occupa dell’aspetto sartoriale delle collezioni, ha proposto degli abitini semi-trasparenti e delle maglie traforate casual e facili da abbinare, per esempio a un cardigan, a degli shorts o dei pantaloni alla caviglia. E ha rivisitato il pigiama, sdoganato ormai da anni come outfit da giorno, dandogli un taglio contemporaneo e strutturato. Il tutto si indossa con un paio di scarpe piatte in stile derby ed eventualmente un berretto “tombale”, sormontato da una croce.
Per non prendersi troppo sul serio e non scadere nel gotico basta un rossetto corallo, più arancione che rosso, perfetto per ravvivare (è proprio il caso di dirlo) le labbra. Perché, per Dévastée, i cimiteri non sono qualcosa di cui avere troppa paura!
Copyright foto: Imaxtree.com