Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce di origine napoletana, consumato in particolare per la festa del papà. Vi proponiamo di seguito la loro versione gluten free.
Per prima cosa preparare la crema: porre sul fuoco il latte, nel quale si sarà grattugiato il limone e si sarà versata l’essenza di vaniglia. Fare bollire, spegnere e mettere da parte. In un’altra pentola unire i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, a questo punto aggiungere l’amido e, continuando a mescolare, perché non si fromino grumi, versare lentamente il latte a filo. Porre sul fuoco e lasciar cuocere a fiamma molto bassa, avendo cura di mescolare continuamente. Giunto il tutto ad ebolizione continuare a mescolare fino al raggiungimento della consistenza desiderata (ci vorrano 3-4 minuti). Mettere da parte a raffreddare.
Dedicarsi quindi alla preparazione delle basi: porre in una pentola sul fuoco l’acqua, il burro e il sale. Quando comincerà a bollire aggiungere la farina in un sol colpo e mescolare fino a quando non si formerà una patina bianca. Togliere dal fuoco e aggiungere un uovo alla volta. Quando si otterrà un composto omogeneo infilare il tutto in una sac-à-poche e formare degli anelli.
Mettere a scaldare l’olio in una pentola dai bordi alti. Friggere poche zeppole alla volta, fino a quando non saranno dorate in maniera uniforme. Scolare con l’ausilio di una schiumarola, e porre su carta assorbente al fine di eliminare l’olio in eccesso. Lasciar raffreddare.
Quando le zeppole saranno raffreddate aggiungere (un l’ausilio della sac-à-poche o di un cucchiaio) la crema sulla parte superiore. Decorare a piacere con zucchero a velo, amarena, scaglie di cioccolato o a piacere.
Marzia Giacobbe /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zeppole di San Giuseppe senza glutine » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.