Mary Poppins compie 80 anni, auguri a Julie Andrews

“Praticamente perfetta sotto ogni punto di vista” Julie Andrews festeggia il suo 80esimo compleanno ed è pronta a tornare in teatro con la direzione di “My Fair Lady” all’Opera di Sidney.

Julie Andrews, la storica Mary Poppins, l'1 ottobre compie 80 anni e torna a teatro dirigendo "My Fair Lady".

 

Julie Andrews, l’indimenticabile Mary Poppins, compie 80 anni e non si ferma preparandosi a dirigere My Fair Lady all’Opera di Sidney. Ancora (e sempre) “praticamente perfetta sotto ogni punto di vista”, l’attrice con la voce da soprano sarà infatti alla direzione del musical nel teatro australiano e, in questa occasione, tornerà indietro nel tempo visto che la prima volta che interpretò a Brodway il personaggio della fioraia trasformata in signora per scommessa correva l’anno 1956

Sì perché, già prima del successo cinematografico a suon di “supercalifragilistichespiralidoso” e canti tra i monti in Tutti insieme appassionatamente, l’attrice che avrebbe interpretato le tate dei sogni di almeno due generazioni si era già fatta conoscere in teatro. “Avevo diciannove anni quando sono salita su un palcoscenico a Broadway – raccontò qualche anno fa - e da allora, praticamente non sono più scesa”. Più che scendere, infatti, la futura diva del grande schermo salì sui set del cinema prima con l'adattamento televisivo di Cenerentola e poi, nel 1964, con Mary Poppins che le regalò un Oscar a 27 anni. 

In quell’anno, con la preziosa statuetta in tasca, si calò nuovamente nei panni della babysitter canterina lasciandosi alla spalle la grigia Londra per saltellare tra i prati al ritmo di Edelweiss. Figlia di due artisti di strada, però, Julie Andrews non ebbe una vita semplice dapprima a causa del rapporto con il patrigno che – confida lei nella sua biografia – tentò di abusare di lei e poi, già adulta, dopo l’operazione chirurgica a seguito della quale perse i suoi celeberrimi cinque ottavi da soprano. 

"Cantare è una cosa che mi manca immensamente” dice lei senza lasciarsi abbattere. Ed eccola oggi, splendida ottantenne (con nel lungo curriculum il doppiaggio della regina di Shrek e della nonna di Cattivissimo me) pronta a tornare al suo primo amore, quel palcoscenico teatrale che la accolse appena maggiorenne e la celebra oggi. 

Auguri alla tata più amata del grande schermo, auguri alla donna forte che non si è mai arresa, diventando un esempio per grandi e piccini. 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mary Poppins compie 80 anni, auguri a Julie Andrews » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.