Lottare contro le macchie scure

Ogni anno, dopo le prime giornate di sole o le vacanze al mare, vi accorgete che delle piccole macchie scure hanno invaso viso e décolleté. Seguite i nostri consigli per prevenirle, eliminarle e ritrovare una pelle uniforme.

Le lentigo solari appaiono dopo l'esposizione al sole, anche sulle pelli giovani.

Cosa sono le macchie scure?

Le cosidette macchie scure o lentigo solari sono dei segni marrone chiaro, di solito grandi qualche millimetro, presenti sulle zone del corpo che sono state eccessivamente esposte al sole (viso, collo, décolleté, avambraccio e dorso della mano).

Queste macchioline non sono il sintomo di un invecchiamento cutaneo (che, è vero, può essere accelerato dal sole), ma delle “cicatrici” solari. Ecco perché fanno la loro comparsa anche sulla pelle delle più giovani.

Attenzione: non tutte le macchie marroni sono provocate dal sole. Può trattarsi di un altro genere di lesioni, e solo una visita medica vi permetterà di determinarne la natura (neo, melanoma ecc.).

Come evitarle?

Per prevenire la comparsa delle macchie scure, bisogna proteggersi dal sole: evitate di esporvi tra le 11 e le 16, state all’ombra e indossate degli accessori che coprano le zone sensibili (cappello, occhiali...).

È indispensabile applicare una crema solare, con un fattore di protezione adeguato. Se lavorate in ufficio, potete limitarvi alle zone esposte al sole (viso, collo, braccia...), mettere la crema al mattino e rinnovare l’applicazione all’ora di pranzo (in particolare se andate a mangiare al parco). Se lavorate all’aria aperta o andate in spiaggia, dovete mettere la crema ogni due ore, su tutto il corpo.

I rimedi:

- Le creme schiarenti:  questi prodotti permettono di attenuare le macchie scure più tenui. Vanno applicati con regolarità per ottenere dei risultati visibili. Chiedete consiglio al vostro dermatologo per trovare la crema più adatta alle vostre esigenze.

I trattamenti estetici:

- La crioterapia: questo trattamento punta sul freddo per distruggere le cellule melaniche ed esfoliare la pelle. Viene effettuato da uno specialista utilizzando l’azoto liquido o la neve carbonica.

- Il peeling chimico: in questo caso, la pelle viene esfoliata con un acido. Anche in questo caso, affidatevi a uno specialista.

- Il laser o la luce pulsata: le macchie vengono eliminate attraverso un fascio di fotoni, manipolato da un esperto.

Questi trattamenti possono lasciare dei segni sulla pelle (crosticine, rossori, sensibilità cutanea...), almeno per una settimana. In questa fase, è indispensabile proteggersi dal sole e applicare delle creme che aiutino la pelle a cicatrizzare.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lottare contro le macchie scure » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.