5 consigli per avere dei bei piedi

Prima di infilare un paio di sandali o d'infradito, è indispensabile prendersi cura dei piedi. Ecco cinque consigli fondamentali.

I piedi hanno bisogno di essere curati in tutte le stagioni dell'anno.


1. Faccio uno scrub
Per buona parte dell'anno, i piedi sono chiusi in scarpe e stivali. E alcune zone tendono a diventare spesse e rugose. È il caso del tallone, che è particolarmente calloso. Per ottenere una pelle morbida, limate la callosità con una pietra pomice, poi fate uno scrub con un prodotto specifico per i piedi, per rimuovere le cellule morte.

2. Idrato i piedi
Proprio come il resto del corpo, i piedi devono essere ben idratati per mantenere la pelle bella e morbida. Applicate una crema ad hoc ogni giorno concentrandovi sul tallone, la zona più sensibile.

3. Mi faccio una pedicure a casa
Una volta alla settimana, ritagliatevi un po' di tempo per una pedicure. Fate un pediluvio nell'acqua tiepida per qualche minuto. Asciugate i piedi e respingete le cuticole con un bastoncino di legno. Limate le unghie e levigatele con un buffer.

4. Metto un bello smalto

Quando avete preparato le unghie, applicate una base trasparente; poi mettete lo smalto partendo dal centro dell'unghia. Applicate una seconda mano e quindi fissate il colore con un top coat.

5. Mantengo i piedi freschi
Quando fa molto caldo o sono chiusi nelle scarpe, i piedi tendono a sudare. Anche se indossate scarpe aperte, per limitare i danni, è meglio utilizzare un prodotto di bellezza efficace. Per evitare cattivi odori, utilizzate un deodorante antitraspirante o un po’ di talco.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 consigli per avere dei bei piedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.