Zirtec®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

La cetirizina da cui il farmaco generico ZIRTEC ® che ne deiva, è un antistaminico destinato alla lotta contro i sintomi legati alle riniti allergiche o orticanti. Usato per adulti e bambini previa prescrizione medica si presenta sotto forma di diverse soluzioni: bevibile, gocce e compresse.

Cetirizina

La cetirizina è un principio attivo antistaminico H1 che viene impiegato per il trattamento di alcuni sintomi allergici come la congiuntivite, rinite, orticaria (oltre i due anni) ecc. Conosciuto per uso commerciale sotto la denominazione comune di Zirtec®, questo farmaco è efficace per alleviare i primi sintomi allergici, nell’arco di una mezz’ora dalla sua somministrazione e per una durata abituale di 24h. Può essere indicato per le donne incinte, a qualunque stadio della loro gravidanza.

Indicazioni

Zirtec® è utilizzato per alleviare i sintomi nasali (naso che cola) e oculari (occhi che bruciano) correlati a delle riniti allergiche stagionali (febbre da fieno). Questo tipo di trattamento antiallergico serve ugualmente ad alleviare i sintomi dell’orticaria cronica idiopatica (di origini sconosciute). La Zirtec gocce viene solitamente somministrato per via orale, sia pura o diluita- proporzionalmente al numero di gocce prescritte- e all’età del paziente.

Posologia

La posologia della ciritizina, Zirtec®, è da adattare in funzione all’età del paziente che presenta le manifestazioni sintomatiche sopra descritte. Nei bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni, la posologia sarà di cinque gocce due volte al giorno. Per i pazienti adulti o per gli adolescenti sopra i 12 anni si potranno somministrare anche 20 gocce al giorno. La posologia può variare per le persone anziane.

Contro indicazioni

Zirtec® è contro indicato in caso di insufficienza renale severa (con una clearance della creatinina inferiore a 10ml/min) e per i bambini al di sotto dei due anni. Tuttavia, questo farmaco è sconsigliato a chi presenta un’ipersensibilità ad uno dei suoi componenti.

Effetti collaterali

La cetirizina, Zirtec®, è suscettibile di provocare un certo numero di effetti indesiderabili tra i quali spesso: mal di pancia, nausea, diarrea, agitazione e eruzioni cutanee (rush). Raramente possono sopraggiungere sintomi quali, mal di testa, problemi generalizzati che possono tradursi in stanchezza, problemi neurologici, vertigini, secchezza orale, sonnolenza e mal di gola.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zirtec®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.