Rich List 2015: Len Blavatnik il più ricco, la regina Elisabetta fuori classifica

Stilata dal Sunday Times la consueta “Rich List” sui mille più ricchi della Gran Bretagna. Il più “Paperone” di tutti è Len Blavatnik con un patrimonio di oltre 13 miliardi di sterline, Abramovich solo decimo, un italiano al quinto posto e la regina Elisabetta al fondo della classifica (ma è tutta colpa dell’arte). A sopresa spuntano George Clooney e Amal.

 

La regina Elisabetta II solo 302esima nella Rich List dei Paperoni britannici stilata dal Sunday Times per il 2015. Il primo è l'oligarca ucraino Lev Blavatnik.

Puntuale come ogni anno arriva la classifica firmata Sunday Times sui mille ricconi della Gran Bretagna ma, per il 2015, non mancano le sorprese. Nella Rich List datata 2015 il primo posto spetta all’oligarca ucraino, nato a Odessa ma naturalizzato americano, Len Blavatnik che può contare su una fortuna di 13,17 miliardi di sterline (pari a più di 19 miliardi di euro). Proprietario della Warner Music, Blavatnik ha investimenti che spaziano dall’editoria musicale al petrolio passando per media, metalli e una super casa londinese valutata 41 milioni di sterline e ha preso il posto dei fratelli Sri e Gopi Hinduja che quest’anno sono scivolati al secondo posto ma, nel 2014, avevano ottenuto la medaglia d’oro tra i Paperoni britannici. 

Medaglia di bronzo a Galen e George Weston, del colosso canadese nella grande distribuzione George Weston Limited, mentre la regina Elisabetta scivola nella classifica passando dalla 285esima alla 302esima posizione. Il perché è presto detto: nel patrimonio personale della sovrana, stimato attorno ai 340 milioni di sterline (474 milioni di euro), non sono state considerate per quest’anno le opere d’arte che, nelle passate edizioni, hanno contribuito non poco a far salire la nonna di William e Harry nel ranking dei super ricchi in Gran Bretagna. 

Ancora nella top ten, ma di poco, resiste invece il patron del Chelsea Roman Abramovich decimo con 7,29 miliardi di sterline che, però, è stato superato da Ernesto Bertarelli, industriale farmaceutico di origine italiana con un patrimonio pari a 9,45 miliardi di sterline che lo consacra al sesto posto.  Tra i vip spuntano sir Paul McCartney, primo tra i 40 milionari del business musicale inglese, la “mamma” di Harry Potter J.K. Rowling e  gli immancabili David e Victoria Beckham ma per il 2015 c’è una novità: George e Amal Clooney, infatti, hanno scelto proprio Londra per la loro residenza di coppia ed eccoli, quindi, nella classifica con i loro 121 milioni di sterline.

Copyright foto: Kika Press 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rich List 2015: Len Blavatnik il più ricco, la regina Elisabetta fuori classifica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.