Buscopan®: a cosa serve

Buscopan® è un farmaco disponibile in commercio sotto forma di compresse, supposte o in soluzione iniettabile.

Indicazioni del Buscopan®

Buscopan® è un medicinale che appartiene alla classe degli alcaloidi della belladonna semisintetici. Si tratta di un antispastico ed anticolinergico indicato nel trattamento dei sintomi che colpiscono l’apparato gemito-urinario. In particolare è indicato per spasmi vescicali, crampi addominali e coliche renali.

Principio attivo ed effetti collaterali

Gli effetti collaterali del Buscopan® posso essere disturbi del sistema immunitario, reazioni cutanee, tachicardia, secchezza delle fauci, stipsi e disturbi dell’occhio (midriasi, turbe dell’accomodazione).
Il principio attivo di Buscopan® è il N-butilbromuro di joscina.

Controindicazioni

Buscopan® è controindicato in caso di ipersensibilità al suo principio attivo, se si soffre di glaucoma ad angolo acuto, di esofagee da reflusso, miastenia grave, colite ulcerosa, magacolon, ipertrofia prostatica o ritenzione urinaria.
Buscopan® è, inoltre, controindicato in bambini di età inferiore ai 6 anni.

==Posologia e prezzo del Buscopan®== ==
La posologia del Buscopan® è, di norma, prescritta dal medico. Nella maggior parte dei casi, si tende a prescrivere una o due compresse rivestite da assumere 3 volte al giorno o una supposta 3 volte al giorno.
Il trattamento con Buscopan® è di breve durata.
Il prezzo del Buscopan® si aggira intorno ai 10 euro.

Buscopan® in gravidanza e allattamento

Prima di assumere Buscopan® in gravidanza è necessario consultare il medico. In generale però questo farmaco viene comunemente prescritto durante la gestazione per alleviare eventuali dolori e ridurre il rischio di parto prematuro. 


Buscopan®, però, è sconsigliato durante l’allattamento. Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che gli anticolinergici come Buscopan® possono portare una riduzione della produzione di latte materno, anche se non ci sono prove di eventuali effetti tossici.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Buscopan®: a cosa serve » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.