Buscopan®: a cosa serve
Buscopan® è un farmaco disponibile in commercio sotto forma di compresse, supposte o in soluzione iniettabile.
Indicazioni del Buscopan®
Buscopan® è un medicinale che appartiene alla classe degli alcaloidi della belladonna semisintetici. Si tratta di un antispastico ed anticolinergico indicato nel trattamento dei sintomi che colpiscono l’apparato gemito-urinario. In particolare è indicato per spasmi vescicali, crampi addominali e coliche renali.
Principio attivo ed effetti collaterali
Gli effetti collaterali del Buscopan® posso essere disturbi del sistema immunitario, reazioni cutanee, tachicardia, secchezza delle fauci, stipsi e disturbi dell’occhio (midriasi, turbe dell’accomodazione).
Il principio attivo di Buscopan® è il N-butilbromuro di joscina.
Controindicazioni
Buscopan® è controindicato in caso di ipersensibilità al suo principio attivo, se si soffre di glaucoma ad angolo acuto, di esofagee da reflusso, miastenia grave, colite ulcerosa, magacolon, ipertrofia prostatica o ritenzione urinaria.
Buscopan® è, inoltre, controindicato in bambini di età inferiore ai 6 anni.
==Posologia e prezzo del Buscopan®== ==
La posologia del Buscopan® è, di norma, prescritta dal medico. Nella maggior parte dei casi, si tende a prescrivere una o due compresse rivestite da assumere 3 volte al giorno o una supposta 3 volte al giorno.
Il trattamento con Buscopan® è di breve durata.
Il prezzo del Buscopan® si aggira intorno ai 10 euro.
Buscopan® in gravidanza e allattamento
Prima di assumere Buscopan® in gravidanza è necessario consultare il medico. In generale però questo farmaco viene comunemente prescritto durante la gestazione per alleviare eventuali dolori e ridurre il rischio di parto prematuro.
Buscopan®, però, è sconsigliato durante l’allattamento. Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che gli anticolinergici come Buscopan® possono portare una riduzione della produzione di latte materno, anche se non ci sono prove di eventuali effetti tossici.