Xanax®: cos’è

Fai una domanda
Xanax® è un medicinale utilizzato per il trattamento dell’ansia, ma impiegato egualmente per il prevenzione e il trattamento dei delirium tremens.


Indicazioni

Xanax® è indicato per i soggetti molto ansiosi che presentato dei disturbi fastidiosi, che possono essere debilitanti. È inoltre utilizzato per il trattamento del delirium tremens e di altri sintomi dovuti all’alcolismo cronico come febbre forte , agitazione e tremori. Questo farmaco è commercializzato in compresse e si somministra oralmente.

Dosaggio e durata

La dose dello Xanax® raccomandata è di 0,75-1 mg al giorno da prendere in tre volte (mattino, pomeriggio e sera). Il dosaggio varia a seconda del soggetto e della patologia soggiacente, ma in nessun caso deve andare oltre i 4 mg al giorno. La durata del trattamento è di 8-12 settimane in caso di ansia e di 8-10 giorni in caso di delirium tremens.

Controindicazioni

Xanax® è controindicato nelle persone con un’alta sensibilità al principio attivo (l'alprazolam) o ad un altro dei componenti presenti nella formulazione. Lo si sconsiglia nei soggetti che soffrono di insufficienza epatica o respiratoria grave, persone affette dell’apnea del sonno o da miastenia.

Effetti collaterali

Gli eventuali effetti collaterali dello Xanax® sono legati al dosaggio e alla tolleranza del paziente. Tali effetti includono sonnolenza, confusione, ipotonia muscolare, astenia (sensazione di stanchezza generalizzata), irritazioni cutanee ed alterazione della libido.

L'assunzione del farmaco può aumentare il rischio di dipendenza fisica e psichica dallo Xanax®. Tale pericolo è presente soprattutto in quei pazienti necessitano di dosi elevate del farmaco durante un periodo prolungato.

Potrebbe anche interessarti