Canzoni bimbi: per la nanna sono imbattibili

Le canzoni per bambini favoriscono la nanna e il rilassamento: la scienza premia la musica e sottolinea le proprietà per i più piccoli.

 

Canzoni bimbi? Se lo scopo è quello di addormentare i piccoli non c'è nulla di meglio delle musiche cantate.


La scienza ha dimostrato con test rigorosissimi e – immancabili prove provate - quello che ogni mamma sa fin dal primo vagito del suo bambino: le favole della buonanotte saranno pur belle ma le canzoni per bambini piccoli vincono la Palma d'Oro. Almeno se lo scopo è quello di far prendere sonno. La musica rilassante per bambini è già molto importante, ma il canto, specialmente, avrebbe dalla sua la capacità di calmare i neonati molto più delle canzoni solo strumentali.

 

Ninna nanna per bambini

A svelare quello che – in termini certamente meno scientifici – si potrebbe chiamare il “segreto di Pulcinella”, è stata Isabelle Peretz del Centre for Research on Brain, Music and Language dell'Università di Montreal che – dopo studi, esperimenti e controlli vari e assortiti – ha concluso che il canto calma i neonati più di qualsiasi voce parlata e più di qualsiasi altra sinfonia. Risultato? Favorisce il sonno. Già, perché, l’approccio dei giovanissimi al sound è diverso da quello dei loro genitori ma sicuramente non è meno profondo. “I bambini piccoli non sincronizzano i propri gesti alla musica - ha spiegato la ricercatrice -  ma i  raccolti mostrano chiaramente che i bimbi con meno di un anno sono perfettamente in grado di essere ‘trasportati’ dalla musica e intrattenuti dalle note, che catturano la loro attenzione molto più di una voce che parla”.

 

Musica rilassante per dormire

Lo studio, quindi, si è svolto su trenta bambini dai sei ai nove mesi ai quali sono state fatte ascoltare  – in circostanze estremamente “asettiche” – canzoni registrate in turco (un idioma, per loro, assolutamente non familiare). In una condizione di relax ai bambini sono state fatte ascoltare le registrazioni ed è stato calcolato il tempo che impiegavano per iniziare a piangere. La media di resistenza? Circa 9 minuti, un’eternità nelle tempistiche delle neo-mamme. “Quando abbiamo ripetuto i test con canzoni o parlato in cui si sentisse la voce della mamma in francese, la lingua madre dei bimbi – ha quindi concluso la studiosa - i risultati sono stati identici. Tutto ciò conferma senza ombra di dubbio che cantare nenie o ninne nanne è davvero il modo migliore per tenere tranquilli i piccolissimi, perché l'effetto è verificabile perfino in un ambiente sterile e tutto sommato poco confortevole come quello dove abbiamo condotto i test: muri neri, nessun giocattolo, poca illuminazione, nessun contatto diretto facciale o tattile con altre persone. Anche in questa situazione, il canto mantiene i bimbi tranquilli più a lungo riducendo lo stress”.

 

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Canzoni bimbi: per la nanna sono imbattibili » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.