Atenololo: posologia del principio attivo
L’atenololo è una molecola appartenente alla classe betabloccanti, farmaci impiegati nel trattamento dell’ipertensione.
Indicazioni
L’atenololo è un principio attivo che fa parte di quella classe di farmaci denominati betabloccanti. Il suo utilizzo è indicato nel trattamento dell’ipertensione arteriosa, dell’angina pectoris, nelle fasi precoci dell’infarto del miocardio e delle aritmie.
Posologia
La formulazione più diffusa dell’atenololo è di compresse da 100 mg. La sua posologia varia con l’indicazione del farmaco: nell’ipertensione arteriosa è consigliata 1 compressa da 100 mg al giorno, nell’angina pectoris si assume 1 compressa da 100 mg, mentre nelle aritmie inizialmente si somministra endovena, si effettua poi il mantenimento con compresse da 50 o da 100 mg (1 al giorno).
Controindicazioni
Poiché l’atenololo riduce la frequenza cardiaca (cronotropo negativo) e la forza della contrattilità cardiaca (inotropo negativo), è controindicato i caso di bradicardia, insufficienza cardiaca non controllata e blocco atrio-ventricolare. È, inoltre, controindicato anche in caso di ipersensibilità al principio attivo stesso.
==Effetti collaterali=
Gli effetti collaterali dell’atenololo più comuni sono senso di freddo alle estremità, affaticamento e confusione mentale, nausea, cefalea ed allucinazioni visive. Tra i meno frequenti ritroviamo trombocitopenia e granulo citopenia, bradicardia, riduzione della funzionalità cardiaca, alopecia e reazioni di ipersensibilità. In questi casi va sospeso il trattamento, ma sempre in maniera progressiva e graduale.
Prezzo dell’atenololo
Diverse case farmaceutiche producono questo medicinale, che è presente commercio anche come farmaco generico. Il prezzo varia da 5 a 10 euro per confezioni da 42 compresse da 100 mg.