Terrorismo: vietare la tv ai bambini??

Penelope - 15 lug 2016 alle 15:29
Gloria29! Posti 15 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 31 agosto 2016 - 30 ago 2016 alle 20:21
Dopo i fatti di ieri sera a Nizza mi chiedo... come proteggere i bambini dalla violenza che vedono nei telegiornali...? Arianna e Matteo di solito li guardano con me e il papà proprio perché non vogliamo che crescano "fuori dal mondo". Ma mi chiedo se è giusto caricarli di tutte queste ansie... Soprattutto il più piccolo che va per i sei... Ma poi mi dico... meglio che lo sappiano da me che posso dare un contesto piuttosto che  in giro per caso... 

10 risposte

Per fortuna la mia è piccola e ancora non capisce. Io a volte però sarei per togliere la tv anche ai grandi, Io oggi non l'ho accesa. Ho deciso che ne avevo abbastanza.
0
Secondo me il discrimine è l'età della scuola. Se ci vanno già è giusto tenerli informati, magari commentando tutto con loro ed evitando il più possibile le immagini cruente. Se non ci vanno ancora... perché spaventarli e traumatizzarli (che tra l'altro è proprio l'obiettivo di questi maledetti)?
0
rossanacaviglioli
15 lug 2016 alle 15:49
Non so se avete già letto, ma questi sono i consigli della neuropsichiatra in casi come questo: http://magazinedelledonne.it/news/content/2151085-attentato-a-parigi-13-novembre-come-spiegarlo-ai-bambini
0
Da un certo punto di vista meno male che non ho ancora figli perché so che tenterei di proteggerli il più possibile da tutte le brutture del mondo. Anche se mi rendo conto che non è un atteggiamento per nulla saggio...
0
Io non ho nemmeno la tv e faccio prima.  Vi assicuro che il fegato ne guadagna.
0
Io al mio spiego cosa sta succedendo ma di fargli vedere il tg non se ne parla. al massimo leggiamo insieme il giornale, anche se il giorno in cui c'era la foto della bambina sull'asfalto l'ho fatto subito sparire dalla circolazione. E' troppo anche per me, figuriamoci per lui.
0
Il giornale mi sembra un'ottima soluzione, si può trasformare tutto in una favola in cui alla fine, si spera, vincono i buoni. La tv lascerei perdere, soprattutto se sono piccolini. Del resto cosa aggiungono le immagini se non angoscia? Naturalmente, io spero di lasciare mia figlia anche senza smarphone e tablet il più a lungo possibile...
0
Io gli fare vedere tutto, spiegando, Tanto state sicure che anche cinque anni qualche compagno col tablet che fa vedere tutto agli amichetti per sentirsi grande e spaventarli lo trovano. A questo punto meglio giocare d'anticipo...
0
MartaDonati Posti 57 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento martedì 13 febbraio 2018
23 ago 2016 alle 11:06
Io ai miei nipoti, quando sono con me, vieto praticamente tutto. Solo libri. E soprattutto, niente cellulare, che è lo strumento peggiore perché privo di controllo.
0
Gloria29! Posti 15 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 31 agosto 2016
30 ago 2016 alle 20:21
Io direi che fino a che non "entrano in società", cioè alle elementari, è giusto proteggerlo da tutto. Poi piano piano devono iniziare a capire il mondo. Ovviamente accompagnati. Mai lasciarli soli davanti a tv o internet, specialmente di questi tempi!!!
0