Homi Milano gennaio 2017: una casa che trabocca di colori
Il Salone degli Stili di Vita di Milano guarda alla primavera, riempiendo le case di fantasie dalle tinte accese. Ecco 10 proposte viste a Homi da non perdere.
La prima edizione del 2017 di Homi Milano, il Salone degli Stili di Vita, porta con sé una ventata di aria primaverile e una carica di energia, grazie alle molte proposte dalle fantasie vivaci e ai costanti richiami al mondo dell'arte e al design più ricercato.
In mezzo alle centinaia di brand che hanno presentato le loro nuove collezioni, ne abbiamo scelti alcuni che ci hanno colpito per l'originalità della proposta, per la creatività nelle decorazioni e per gli allestimenti scenografici, tra lampade da camera davvero magiche e gatti che si rincorrono tra i piatti di porcellana. Per non parlare delle novità legate alle unioni civili, che sono finalmente riuscite a ritagliarsi il loro spazio.
La prima novità selezionata, sicuramente una delle più colorate e adatte agli amanti della pop art (nonché del tè), è la vivacissima collezione firmata Romero Britto: un'esplosione di allegria sotto forma di teiera capace di far tornare il sorriso anche durante le giornate più grigie.
I disegni a spirale di Mascagni
Dalla collezione Mascagni emerge questo portaombrelli dalle linee pulite (con portariviste abbinato). È decorato con il disegno di un paesaggio fiabesco, le cui linee a spirale richiamano il logo dell'azienda.
Alessi, ritorno alla natura
Nella collezione primavera/estate 2017 di Alessi spicca il portabottiglie Bark, dei designer belgi Michel Bouquillon e Donia Maaoui. Si tratta di un'unica lastra di metallo ondulata con un motivo che si rifà alla corteccia degli alberi. Della stessa linea anche il vaso che si vede sullo sfondo.
Yankee Candle e i tigli in fiore
La nuova collezione di Yankee Candle punta diritta alla primavera, con delicate fragranze a base di ciliegia, menta e tiglio e accessori dalle tinte pastello, tra il verde e il rosa. Per una ricarica di freschezza, anche olfattiva, dopo i lunghi mesi invernali.
Spigarelli e i gatti di ceramica
Tra le novità di Ceramiche Spigarelli, storica azienda di Gualdo Tadino, la linea Life of Meo, che racconta le avventure di un gatto piuttosto affamato. È stata realizzata dalla giovane illustratrice perugina Lalù, che ha disegnato in vari pezzi in modo che, incastrati, raccontino una storia più lunga.
I mille cuori di Brandani
Arrivata da pochissimo nei negozi è la linea Batticuore di Brandani, dalle fantasie tenere e dai colori delicati. Particolarmente adatta ai regali tra innamorati, comprende piatti, contenitori ermetici e cestini ma anche portaombrelli, specchi e tostapane.
Michielotto e i capolavori dell'arte
Tra le nuove proposte di Michielotto, questa raffinata collezione di vasi di ceramica di marchio Dartington Crystal, ispirati ai capolavori della pittura mondale. Cosa preferite: la notte stellata di Van Gogh, i gigli di Hokusai o una composizione di Mondrian?
Le luci magiche di Versa
Se sognate un'illuminazione davvero romantica potete puntare sulle fairy lights della spagnola Versa Home: le classiche luci led da decorazione sono immerse in un liquido che le rende ancora più evanescenti, Perfette per la camera dei bambini ma anche per una festa estiva.
Rebirth, tra animali e colori
Rebirth unisce le forme della ceramica tradizionale ai colori e alle linee di quella contemporanea. Una commistione particolarmente visibile nella collezione di vasi dalle tinte brillanti, da cui emergono teste e code di animali, che si trasformano in maniglie. Per un ingresso decisamente d'effetto.
Baden e l'amore che trionfa
L'azienda tedesca di decorazioni Baden ha un intero reparto dedicato agli sposi, con tutte le decorazioni immaginabili. Tra le numerose statuine si fanno strada anche quelle dedicate alle unioni civili, con due spose in aeroplano o due sposi che partono in decapottabile verso la luna di miele.