Lumigan® collirio monodose: indicazioni ed effetti collaterali
Lumigan ® è un collirio contenente un analogo della prostaglandina e di bimatoprost, una molecola capace di ridurre la pressione interna dell’occhio. Esso consente di lasciar fluire l’umor aqcuoso, liquido contenuto tra la cornea e il cristallino. Da applicare una goccia al giorno nell’occhio colpito (o entrambi).
Indicazioni
Lumigan® è impiegato per diminuire la pressione oculare in caso di glaucoma ad angolo aperto o in caso in cui la pressione dell’occhio risulti troppo aumentata rispetto alla norma. Il trattamento consente di preservare la salute della retina e del nervo ottico che può rischiare di degradarsi in caso di presione troppo alta. Lumigan® può essere associato ad altri colliri quali quelli betabloccanti.
Controindicazioni
Lumigan® è controindicato in caso di allergia al bimatoprost, suo principio attivo, o ad uno dei suoi componenti utilizzati per l’elaborazione del collirio medicamentoso; e in caso di reazioni secondari alla somministrazione di cloruro di benzalconio.
Effetti indesiderati
Lumigan® può provocare diversi effetti indesiderati. Tra i più frequenti da ricordare: infezioni degli occhi quali irritazioni, infiammazioni, prurito, dolori, dilatazione delle vene dell’occhio (dette in gergo iperemia congiuntivale), secchezza oculare, lacrimazione, modificazione della pigmentazione dell’iris. E ancora, crescita anomale delle ciglia; rossore o prurito a livello delle palpebre; mal di testa, colorazione della pelle attorno agli occhi; abbassamento della vista, fotofobia; ipertensione, modifica della concentrazione sanguigna degli enzimi del fegato. Per la conservazione del farmaco se il flacone è sigillato è possibile conservarlo per due anni a temperatura ambiente; mentre deve essere portato in farmaci per il riciclaggio dopo quattro settimane dalla sua apertura.