PRETERAX: indicazioni, posologia ed effetti secondari

Preterax® è un farmaco riservato agli adulti. Esso è impiegato nel trattamento dell’ipertensione arteriosa.

Indicazioni

Preterax® contiene due principi attivi: il perindopril(inibitore dell’enzima di conversione) e indapamide (diuretico). L’azione antiipertensia di questo farmaco è dato soprattutto dall’effetto vasodilatatore del perindopril, che consente di ridurre la pressione sanguigna nelle arterie. Preterax® è indicato per quegli adulti che presentano una tensione arteriosa alta. Il farmaco viene somministrato per via orale sotto forma di compresse. La posologia abituale di una compressa è di circa 2.5mg/0.62mg per giorno (dove 2.5mg è di perindopril e 0.65mg di indapamide). È preferibile assumere Preterax® con dell’acqua la mattina, prima di colazione. Se l’ipertensione non è stata controllata ad un mese dall’inizio del trattamento, è consigliabile un aumento della posologia (da una a 2 compresse al giorno).

Controindicazioni

Preterax® non deve essere prescritto in caso di insufficienza renale, insufficienza epatica grave o insufficienza cardiaca mal controllata; in presenza di un tasso di potassio basso nel sangue (ipokaliemia); se vi sono antecedenti di edema di Quincke provocato da un inibitore dell’enzima di conversione; encefalopatia epatica; sensibilità al principio attivo, agli inibitori dell’enzima di conversione o ad uno degli eccipienti presenti nel farmaco. In caso di gravidanza il farmaco è controindicato tra il primo e terzo trimestre e durante l’allattamento, mentre per i diabetici da non assumere con aliskiren.

Effetti secondari

Questo farmaco è suscettibile di causare diversi effetti indesiderabili. La maggior parte di essi sono leggeri e transitori: disturbi digerenti, mal di testa, crampi muscolari, vertigini, acufene, ipotensione, prurito, reazioni cutanee, tosse, stanchezza e disturbi visivi. I rischi di effetti indesiderati sono accentuanti quando Preterax® è associato ad un’altra sostanza. Per limitare questo tipo di rischi è bene evitare di assumere, durante il trattamento, farmaci quali litio, estramustina, sale di potassio e diuretici risparmiatori di potassio.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « PRETERAX: indicazioni, posologia ed effetti secondari » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.