PROGESTOGEL: indicazioni, posologia ed effetti secondari

Progestogel® è un farmaco progestativo a base di progesterone di sintesi che si presenta sotto forma di un gel ad applicazione cutanea, sotto forma di tubo o flacone con pompa dosatrice.

Indicazioni

Progestogel® è indicato come trattamento ormonale sostitutivo per la lotta contro dolori al seno e le affezioni mammarie causate da una mancanza di progesterone, mastopatie benigne, o da mastodinia (dolore al seno correlato al ciclo mestruale).

Controindicazioni

Progestogel® è da controindicare per quelle pazienti ipersensibili al progesterone o ad uno degli eccipienti presenti nella sua composizione, quali l’etanolo al 96%. Poiché Progestogel ® è applicabile anche durante l’allattamento è raccomando pulire bene ogni seno prima di ogni poppata, al fine di eliminare tutte le tracce del gel. Progestogel® deve essere prescritto con precauzione se associato a farmaci induttori enzimatici, quali gli anticonvulsivanti. L’arresto di tale trattamento è raccomandato prima dell’utilizzo del gel.

Effetti secondari

Non viene rapportato alcun tipo di effetto indesiderabile correlato all’utilizzo di Progestogel®. Solo la presenza di etanolo al 96% può far apparire delle irritazioni e una secchezza della pelle attorno al seno. Non applicare la crema se non dopo consulto medico e controlli mirati ad evitare eventuali squilibri ormonali.

Posologia

La posologia di Progestogel® in tubetto di crema è di circa 2.5grammi di gel da applicare su entrambi i seni. In caso di un flacone con una pompa a dosaggio, la posologia è di due pressioni di prodotto su ogni seno, ossia due dosi di 1.25 grammi per ogni seno. Per essere efficace il trattamento deve essere continuo e deve essere applicato sui due seni tutti i giorni, anche durante il ciclo mestruale.

Nota Bene: In Italia potrebbe risultare difficile acquistare Progestogel® . Chiedere al proprio ginecologo o farmacista altri tipi di creme al progesterone per il seno.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « PROGESTOGEL: indicazioni, posologia ed effetti secondari » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.