Levofloxacina: usi, proprietà ed effetti collaterali

La levofloxacina è un antibiotico ad ampio spettro appartenente alla classe dei chinoloni. Esso viene utilizzato contro le infezioni batteriche e in particolar modo contro quelle sviluppatesi a livello dei reni, della vescica, della prostata, della pelle dei seni mascellari o dei polmoni. In quanto antibiotico, la sua assunzione deve essere controllata e prescritta da un medico.

Proprietà

La levofloxacina è capace di ostacolare gli enzimi batterci in modo da impedire la crescita dei germini. Essa è efficace per distruggere diverse varietà di batteri ma resta inefficace contro i virus, come tutti gli altri antibiotici. Il dosaggio da assumere verrà variato a seconda dell’infezione da trattare. Nell’adulto le dosi vanno tra i 250 mg e i 750 mg al giorno. Questa sostanza deve essere presa durante o subito dopo i pasti ma a distanza di farmaci antiacidi (almeno due ore prima o dopo l’assunzione dell’antibiotico). Ulteriormente importante è il fatto di bere molta acqua in caso si utilizzi levofloxacina. Il suo utilizzo è sconsigliato in gravidanza.

Effetti collaterali

Nonostante sia bene tollerata, se mal utilizzata e per alcune persone, la levofloxacina può provocare effetti collaterali. Essi sono in generale riguardati disordini d’ordine digerente: bruciore di stomaco, mal di testa, diarrea, nausee, vomito; ma anche altri tipi di disturbi quali vertigini, mal di testa, nervosismo, ansia, confusione, allucinazioni o disturbi del sonno. Seppur raramente, sono state osservate anche tendenze suicide.

Farmaci con levofloxacina

Tra i farmaci generici contenenti levofloxacina ricordiamo (l’elenco non ha la presunzione di essere esaustivo): Prixar ®, Tavanic ®, Levoxacin ®, Summaflox ®, Lemaxil ®, Agilev ®, Aranda ®, Actavis ®, Almus ®, e altri ancora. Pertanto si raccomanda di consultare il proprio medico curante in caso in cui si ha la necessità di ricorrere ad antibiotici a base di levofloxacina.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Levofloxacina: usi, proprietà ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.