0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Rene - Definizione

Fai una domanda
I reni sono due organi situati nella parte posteriore dell’addome a livello delle regioni lombari, che effettuano molteplici funzioni nell’organismo. Anche se è possibile vivere normalmente in seguito all’asportazione di un rene, questi due organi sono fondamentali poiché assicurano delle funzioni essenziali come l’eliminazione dei rifiuti tossici dopo la filtrazione del sangue, che saranno evacuati nell’urina.

Dopo il suo passaggio a livello del nefrone, l’unità strutturale del rene che permette la filtrazione del sangue, l’urina primaria che ne risulta circolerà allora nei diversi condotti, permeabili a delle sostanze diverse e, sotto l’influenza di ormoni e della composizione dell’urina primaria, sarà possibile un riassorbimento dell’acqua e di altre molecole per generare l’urina vera e propria che sarà riversata nell’uretra, un condotto legato alla vescica.

I reni permettono anche di regolare l’equilibrio idrico, la percentuale di acqua nell’organismo e di altre numerose molecole del corpo, e secretano degli ormoni necessari per la regolarizzazione della pressione arteriosa e stimolano la produzione di globuli rossi dal midollo osseo.