0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Voltaren®: posologia, indicazioni ed effetti collaterali

Fai una domanda
Voltaren ® è un antinfiammatorio non steroideo (FANS) a base di diclofenac. Indicato per adulti e bambini sopra i 12 anni, è in commercio sotto forma di compresse, supposte o pomata, come farmaco da banco, senza prescrizione medica.


Indicazioni

Infiammatorio indicato per alcuni reumatismi infiammatori cronici e alcuni tipi di artrosi gravi, il Voltaren è utilizzato anche per alleviare i dolori dovuti ad infiammazioni articolari come tendini, borsiti (la zona situata al livello delle articolazioni), artrite microcristallina (come la gotta), lombalgia causata da sciatica e dolori acuti da artrosi o, per le donne, nel periodo delle mestruazioni.

Controindicazioni

In quanto FANS, il Voltaren è controindicato in caso di allergia, asma, legati all’assunzione di questi farmaci o da aspirina. Non indicato anche in caso di ulcera allo stomaco o al duodeno o insufficienze epatica o renale grave. Le sue compresse da 50 mg non sono da somministrare per i bambini sotto i 35 kg e alle donne incinte dai 6 mesi in avanti.

Effetti collaterali

Voltaren, come altri antinfiammatori non steroidei, può manifestare vari effetti collaterali, tra cui gravi bruciori di stomaco e ulcere gastroduodenali (soprattutto in caso di sovradosaggio); reazioni allergiche che possono tradursi in eruzioni cutanee, orticaria, asma e abbassamento della pressione arteriosa. Mal di testa, vertigini, sonnolenza e insonnia, insieme a una certa irritabilità, possono annoverarsi tra gli effetti collaterali da associare al consumo di questo medicinale.

Posologia

La dose raccomandata di Voltaren deve essere assunta con un bicchiere d’acqua, preferibilmente durante i pasti (o prima, in casi estremi). Per bambini dai 12 ai 15 anni, il trattamento è di 2/3 mg per kilo, al giorno. Questo equivale, a circa una compressa di 50 mg una o tre volte al giorno. Negli adulti, il trattamento di dolori acuti vede l’assunzione di tre compresse al giorno in un lasso di tempo di massimo di una settimana. Nel trattamento di mantenimento, la dose dovrà essere diminuita a due compresse da 50mg, due o tre volte al giorno. Infine, per alleviare i dolori mestruali, il dosaggio consigliato è quello di due compresse al giorno, assunte una la mattina e una la sera.