Accoppiata autunnale per eccellenza, la zucca e la salsiccia si sposano a meraviglia per dare vita ad un risotto cremoso ed aromatico che saprà deliziare proprio tutti.
Pulire la zucca e ridurla a tocchetti. Unire la salsiccia sbriciolata.
Mondare lo scalogno e lasciarlo soffriggere in una padella con 3 cucchiai di burro. Quando lo scalogno sarà dorato mettere a cuocere la salsiccia e dopo un paio di minuti sfumare con il vino.
Unire la zucca e lasciar cuocere per circa 6 minuti.
A questo punto unire il riso al composto e quando sarà tostato cominciare la cottura vera e propria aggiungendo un mestolo di brodo vegetale alla volta ogni qual volta il precedente verrà assorbito. Dopo circa 15 - 20 minuti il riso sarà cotto.
Spegnere il fuoco, mantecare con un cucchiaio di burro e il parmigiano e lascar riposare per 3 - 4 minuti prima di servire.
Copyright foto: Luca Corsetti/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Risotto zucca e salsiccia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.