Una drip cake più che essere una vera e propria torta è una tecnica di cake design che proviene dall’Australia. Si tratta di una torta molto alta ricoperta con crema al burro e sulla quale si fa colare una salsa al gusto che più ci piace.
Piccolo consiglio: terminare la torta con un’originale decorazione floreale.
Per prima cosa si preparano i pan di spagna ed una volta cotti si lasciano da parte a raffreddare.
Nel frattempo ci si dedica alla preparazione della ganache al cioccolato, che una volta pronta verrà lasciata da parte per in seguito utilizzarla come farcia delle basi.
In un pentolino lasciar bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia d’arancia. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto togliere la buccia d’arancia e lasciar raffreddare.
A questo punto montare la base da decorare: dividere ogni pan di spagna in due e bagnare ogni base con lo sciroppo di acqua e zucchero precedentemente preparato. Farcire i pan di spagna con la ganache al cioccolato ed impilarli uno sull’altro in modo da formare una torta unica ed alta. La torta base è quindi pronta per essere decorata.
Dedicarsi alla preparazione della crema al burro che servirà da copertura. Una volta pronta, con l’ausilio di un’apposita spatola e (se possibile) di un piatto girevole coprire interamente la torta in maniera omogenea ed uniforme. A questo punto porre il tutto in frigo per almeno 2 ore in modo da far solidificare il dolce.
Trascorso questo tempo la torta sarà abbastanza solida per poter concludere la decorazione: cospargere quindi l’intero diametro con il topping al coccolato in modo che comincia a colare lateralmente e formi quindi l’effetto desiderato. Rimettere la torta in frigo per almeno un’altra ora in modo che il topping di rapprenda.
Concludere la decorazione con una corona di fiori veri e dei frutti al centro.
Copyright foto: Marina Maksimova/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Drip cake » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.