Per prima cosa preparare la pasta frolla e lasciarla risposare in frigo per circa 30 minuti.
Mentre la pasta si solidifica in frigo dedicarsi alla preparazione della crema pasticciera. Quando questa sarà pronta toglierla dal fuoco e e ricoprire con pellicola trasparente a contatto con la crema stessa (questo gesto eviterà la formazione della crosticina). Lasciar raffreddare.
A questo punto riprendere la pasta frolla e, con l'ausilio di un matterello, stenderla e ricavarne due dischi (uno per la base ed uno per la copertura).
Dopo aver imburrato una teglia da forno rivestirla con la pasta frolla in modo da farla aderire alle pareti. Versare quindi la crema che si sarà freddata. Ricoprire con il secondo disco di pasta frolla e far ben aderire i bordi. Bucherellare la superficie con una forchetta.
Cuocere in forno a 180° per 45 minuti circa. Una volta cotta sfornare e lasciar raffreddare per una decina di minuti. Nel frattempo tostare i pinoli in una padella.
A questo punto spennellare la superficie con il latte e disporvi i pinoli. Ripassare, quindi, il dolce in forno il tempo di far asciugare il latte (ci vorranno circa 10 minuti).
Sfornare la torta, far raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Copyright foto: fpwing/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta per la festa dei nonni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.