La paella di pesce è una preparazione di origine valenciana (spagnola). Questo piatto nasce come piatto povero di pesce, ma con il tempo la sua preparazione è variata e si è arricchita portando alla nascita, ad esempio, della paella mista. Di norma bisognerebbe preparare questo delizioso piatto con una varietà di riso chiamata Arroz Bomba, ma siccome in Italia è molto difficile reperirlo vi consigliamo l’Arborio o il Carnaroli.
Tagliare i pomodori e i peperoni a dadini e soffriggerli in una padella molto capiente con aglio, olio, prezzemolo e peperoncino.
Quando le verdure saranno appassite aggiungere le teste dei gamberi per far insaporire il sugo. Schiacciare i crostacei al fine di far rilasciare la polpa. Aggiungere in seguito i calamari ridotti a rondelle e ultimare la cottura.
In una padella a parte versare le cozze e le vongole coperte con acqua fredda. Accendere il fuoco e lasciare che i gusci si aprano.
Aggiungere il riso nella padella con i pomodori e i peperoni, togliere le teste dei gamberi e lasciar che il riso si tosti. Ciò fatto tirare con il vino bianco e in seguito proseguire la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.
Quando il riso sarà cotto (ci vorranno circa 15 minuti) aggiungere le cozze e le vongole, dopo averle scolate, e il succo di mezzo limone. Lasciar cuocere per altri 10 minuti e servire.
Copyright foto: Heinz Leitner/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Paella di pesce » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.