La paella mista è un piatto davvero ricco. L’ideale è porre l’apposita teglia al centro della tavola e lasciare che ognuno si serva da sé in un’atmosfera che coniuga insieme gusto e convivialità.
Per prima cosa polire i peperoni e ridurli a striscioline. Saltare il tutto in padella con l’olio fino a quando non saranno dorati. Aggiungere quindi i bocconcini di pollo e la lonza precedentemente ridotta a pezzetti. Lasciar cuocere per 20 minuti aggiungendo del brodo vegetale se dovesse risultare troppo asciutto. Quando la carne sarà quasi pronta (a un paio di minuti dalla cottura) unire i gamberi. Salare, chiudere il fuoco e mettere da parte.
In un’altra padella mettere a soffriggere 1 spicchio d’aglio con l’olio, versare i pomodorini precedentemente tagliati e lasciar cuocere la salsa per 15 minuti. Salare e a questo punto aggiungere i calamari puliti e ridotti a rondelle. Lasciar cuocere nella salsa per 6 minuti.
Infine in un’altra padella far soffriggere il secondo spicchio d’aglio, il prezzemolo e il peperoncino nell’olio. Aggiungere le cozze, coprire col coperchio e lasciarle aprire.
In una pentola versare un filo d’olio d’oliva e tostare il riso. Ciò fatto aggiungervi il brodo e lasciar cuocere per una decina di minuti.
Trasferire il riso e tutti gli altri ingredienti in una teglia da paella e porre in forno a 140° per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo servire dopo aver adagiato sulla paella mista delle fette di limone.
Copyright foto: Marco Mayer /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Paella mista » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.