Le patate alla lionese sono un piatto di origine francese succulento e invitante.
Ingredienti
6 persone
Patate: 1 kg
Cipolle: 4
Burro: 120 g
Spicchi d’aglio: 5
Prezzemolo tritato: 1 cucchiaio
Olio d’oliva: q.b
Sale: q.b
Pepe: q.b
Preparazione
Lavare le patate, pelarle e ricavare delle fette rotonde dello spessore di circa un centimetro.
In una padella con manico smontabile (che possa andare quindi in forno in seguito) far dorare le cipolle finemente tritate nell’olio. Ciò fatto aggiungere l’aglio. Lasciar cuocere per 8-10 minuti a fuoco lento e in seguito porre tutto in una ciotola.
Nella stessa padella porre il burro a sciogliere e, in seguito, disporvi una parte delle fette di patate. Condire con sale e pepe, versarvi la metà del composto precedentemente preparato e disporre altre patate. Terminare versando ancora il restante composto di olio aglio e cipolla e un ultimo strato di patate. Salare e pepare.
Porre il tutto in forno a 200° per 10 minuti (fino a quando le patate non risulteranno dorate). Spolverizzare con prezzemolo prima di servire.
Copyright foto: Alexandr Mychko/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Patate alla lionese » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.