Metterlo a cuocere e nel frattempo passare alla realizzazione della crema ai lamponi e lasciarla in frigo.
Quando il pan di spagna è cotto non spegnere il forno e passare alla cottura della pasta frolla. Togliere il panetto di pasta frolla dal frigo e con l’aiuto di un mattarello e di una spolverata di farina stendere la pasta frolla di 1 cm di spessore.
Avvolgere la pasta frolla intorno al mattarello e adagiarla sulla tortiera antiaderente. Far aderire la pasta frolla ai bordi con le mani, se necessario, e tagliate gli eccessi. Ciò fatto bucherellare la superficie con una forchetta.
A questo punto, per la cottura, ritagliare un foglio di carta forno grande quanto lo stampo e poggiarlo sullo strato di frolla al cioccolato all’interno della tortiera. Fare la cosiddetta cottura alla cieca, versando sulla carta forno dei legumi secchi come fagioli crudi, lenticchie etc, e compattarli bene all’interno dello stampo.
Infornare dunque la pasta frolla con tutti i legumi secchi per circa 15-20 minuti a 200°C.
A questo punto preparare una semplicissima bagna per il pan di spagna al cacao diluendo in un bicchiere di latte un cucchiaio di cacao amaro e uno di zucchero. Con l’aiuto di un pennello da cucina o di un cucchiaio bagnare i due dischi di pan di spagna per renderlo più soffice alla degustazione.
Quando la frolla sarà cotta passare al montaggio. Spalmare uno strato di crema ai lamponi sulla frolla e adagiarvi sopra il primo pan di spagna. Farcire con un secondo strato di crema ai lamponi e terminare con l’ultimo strato di pan di spagna.
A quanto punto realizzare una ganache al cioccolato e una volta raffraddata per 15 minuti versarla sulla torta ricoprendola tutta.
Terminare la decorazione ponendo i lamponi su tutta la superficie della torta realizzando così un cuore rosso molto molto bello.
Copyright Foto: Coryse Farina/ Magazine delle Donne
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta a forma di cuore (ai lamponi) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.