Prevedere un'ora e mezza per la preparazione e almeno 12 ore di riposo.
Preparare il pan di spagna: in una ciotola, mettere lo zucchero e le due bustine di vanillina. Separare gli albumi dai tuorli e unire questi ultimi allo zucchero.
In un’altra ciotola unire la farina, la maïzena, il lievito e il cacao, mescolare e versare il tutto nel composto di zuchero e tuorli. Montare gli albumi a neve e incorporateli delicatamente, senza farli smontare alla prima preparazione.
Quando il composto sarà liscio e untuoso, imburrare e infarinare uno stampo circolare e versarlo all’interno. Fate cuocere il pan di spagna per circa 30 minuti a 180°C.
Tagliare il pan di spagna in tre strati. Se si preferisce, per evitare di tagliare il pan di spagna e rischiare di romperlo, basta cuocerlo in tre stampi diversi per 15minuti, in modo da ottenere tre strati già tagliati.
Lasciar scolare le ciliegie dallo sciroppo e tenerne da parte 12 belle per la decorazione. Versare lo sciroppo in un pentolino con la maïzena e 4 cucchiai di zucchero a velo. Cuocere il tutto fino ad addensare il composto. Togliere dal fuoco, aggiungere il resto delle ciliegie e far raffreddare.
Mettere i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda. Quando sarà ammorbidita, montare la panna liquida in chantilly, con 8 cucchiai di zucchero a velo e la gelatina. Quando sia crema che pan di spagna sono pronti, passare al montaggio.
Preparare la bagna mescolando metà bicchiere di acqua e metà di kirsch e un cucchiaio di zucchero. Su di un vassoio, riporre il primo strato di pan di spagna e bagnarlo con il liquido. Farcire lo strato con la metà del composto alla ciliegie lasciando 1 cm dal bordo e ricoprire con la crema chantilly.
Ricominciare gli stessi passaggi con il secondo strato di pan di spagna e ricoprire il tutto con il terzo strato. Con la chantilly rimasta farcire tutta la torta di crema, facendo attenzione a lasciarne un po’ per la decorazione.
Una volta ricoperta tutta la torta di crema chantilly, decorare tutti i lati con le scaglie di cioccolato fondente. Sulla superficie, realizzare 12 mucchietti definiti con la sac à poche e aggiungere su di ognuno una delle ciliegie messe da parte. Decorare il centro con altre scaglie di cioccolato a piacere.
Copyright Foto: Anna Pustynnikova/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Foresta nera » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.