I supermercati sono chiusi, dovete fare una besciamella e vi manca il burro? Questa ricetta fa al caso vostro, gustosa e saporita accompagnerà ogni piatto alla perfezione!
Per realizzare la besciamella senza burro, iniziare col versare il latte in un pentolino, grattugiare un po’ di noce moscata e accendere a fuoco basso.
Nel frattempo, in un altro pentolino versare l’olio di semi e lasciarlo scaldare a fuoco basso. Aggiungere, all’olio, la farina e mescolare il tutto facendo attenzione a non formare grumi.
Quando il composto sarà imbiondito, unire il latte arrivato ad ebollizione e continuare a cuocere, senza smettere di mescolare accuratamente con la frusta.
Una volta raggiunta l’ebollizione togliere dal fuoco, aggiungere i due cuchiai di parmigiano, un pizzico di sale e uno di pepe, e continuare a mescolare fino a raggiungere la densità voluta. Trasferire la besciamella in una ciotolina e coprire il tutto con la pellicola fino al momento dell’utilizzo.
NB: la besciamella può anche essere conservata in freezer per un mese.
Copyright Foto: Marzia Giacobbe/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Besciamella senza burro » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.