I bomboloni sono delle preparazioni dolci di origine toscana, spesso associati ai krapfen austriaci. Vi proponiamo di seguito l’impasto base, starà a voi decidere di farcirli con crema, cioccolata, marmellata o panna.
Ingredienti
6 persone
Farina 00: 300 g
Lievito di birra: 25 g
Sale: q.b
Zucchero: 30 g
Uova: 1 grande
Acqua: 70 g
Burro: 40 g
Buccia di un limone
Olio di semi: q.b per friggere
Preparazione
In una ciotola unire la farina, il sale, lo zucchero, la buccia di limone e il lievito. Amalgamare bene gli ingredienti.
Unire in due volte l’acqua avendo cura di mescolare il tutto con le mani fino a completo assorbimento.
A questo punto versare le uova e lavorare per una decina di minuti fino a formare una palla compatta. Lasciare l’impasto a lievitare sotto un canovaccio in un luogo fresco e asciutto per tutta la notte.
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto, stenderlo senza renderlo troppo sottile e con l’ausilio di un coppapasta creare dei dischi. Ciò fatto lasciar lievitare per un’altra ora al coperto.
A questo punto in una padella dal bordo alto scaldare l’olio e friggere i bomboloni fino a quando non saranno ben dorati. Una volta cotti porli su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Lasciar raffreddare, farcire a piacere, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Copyright foto: Claudio Rampinini/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bombolone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.