La torta ricotta e pere è una delizia nata in costiera amalfitana. La variante che vi proponiamo contiene anche delle golose gocce di cioccolato fondente.
Ingredienti
6 persone
Pasta frolla
Ricotta di pecora 300 g
Zucchero a velo 80 g + q.b per guarnire
Pere 150 g
Gocce di cioccolato fondente 80 g
Panna montata 100 g
Burro 80 g
Succo di 2 limoni
Preparazione
Per prima cosa preparare la pasta frolla e lasciarla riposare. Ciò fatto stendere la pasta e dividerla in due dischi del diametro della teglia da forno in cui andranno cotti uno per volta. A questo punto cuocerli a 180° per 15 - 20 minuti e, nel frattempo, dedicarsi alla preparazione della crema.
Lavare, sbucciare e tagliare le pere a dadini. Cuocere in una pentola con il coperchio, insieme al burro e succo di limone fino a quando non saranno ammorbidite (ci vorranno circa 10 minuti).
A questo punto in una ciotola mescolare la panna (precedentemente montata) con lo zucchero e la ricotta. Quando la consistenza del composto sarà omogenea aggiungere le gocce di cioccolato e le pere raffreddate.
Una volta che i due dischi di pasta frolla saranno raffreddati farcirli con la crema ottenuta.
Porre in frigo per un’ora prima di servire. Spolverizzare il tutto con zucchero a velo e (a piacere) guarnire con pere cotte e topping al cioccolato fondente.
marcociannarel /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta ricotta e pere » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.