La torta a base di carote e mandorle è un dessert dal gusto unico. L’ideale è gustarla accompagnata con gelato alla vaniglia o una crema a base di panna.
Ingredienti
6 persone
Carote: 150 g
Mandorle pelate: 130 g
Farina 00: 300 g
Lievito in polvere: 1 bustina
Zucchero: 130 g
Uova: 3
Olio di semi di girasole: 80 g
Essenza di vaiglia: q.b
Zucchero a velo: q.b
Preparazione
Per prima cosa lavare, pelare e grattugiare le carote. Ciò fatto versarle in un colino e posizionarvi sopra un peso in modo da eliminare l'acqua in eccesso.
Frullare le mandorle in maniera grossolana e mescolarle con la farina e il lievito precedentemente setacciati.
A parte unire le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungere quindi l’olio di semi e l’essenza di vaniglia. Mescolare bene e a questo punto unire le polveri poco alla volta in modo da evitare la formazione di grumi.
Quando il composto sarà omogeneo aggiungere le carote. Mescolare il tutto e versare il composto in una tortiera foderata di carta da forno. Cuocere in forno a 170° per 40 – 45 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare 20 minuti prima di sformare e servire con una spolverizzata di zucchero a velo.
Marco Mayer /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta carote e mandorle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.