Per prima cosa preparare la carne riducendola in cubetti della stessa grandezza. Non eliminare il grasso in eccesso come erroneamente si tende a fare.
Pulire le carote e unirle al sedano e alla cipolla per ottenere il tipico trito. In una pentola dai bordi alti versare abbondante olio d’oliva e mettere a soffriggere il trito. Quando le versure saranno appassite versare la carne e lasciarla rosolare girando in continuazione in modo da cuocerla uniformemente.
Quando la carne avrà assunto una bella colorazione dorata unire la farina e mescolare. Versar il vino e lasciar sfumare a fuoco vivo.
A questo punto coprire la carne con il brodo, aggiungere sale, pepe (a piacere) e coprire. Lasciare cuocere per 2 - 3 ore aggiungendo del brodo ogni qual volta sarà evaporato. Servire lo spezzatino caldo accompagnato da un gustoso purè di patate o del riso.
Grzegorz Krysmalski /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Spezzatino di manzo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.