Dolci tipici siciliani da gustare il giorno di San Giuseppe, la sfince è composta da una base fritta in strutto caldo e farcita con crema di ricotta. Un piccolo angolo di paradiso.
Ingredienti
5 persone
Per la crema
Ricotta di pecora: 500 g
Gocce di cioccolato: 50 g
Zucchero a velo: 160 g
Per la base
Farina 00: 250 g
Uova: 5
Acqua: 250 ml
Burro: 50 g
Sale: un pizzico
Bicarbonato: un pizzico
Strutto: per friggere
Preparazione
Per prima cosa si prepari la crema di ricotta: in una ciotola mescolare la ricotta di pecora setacciata con lo zucchero e le gocce di cioccolato, mescolare fino a che gli ingredienti non saranno amalgamati in maniera omogenea. Porre in frigo a riposare e dedicarsi alla base.
In una pentola portare a ebollizione acqua, burro e sale. A questo punto aggiungere la farina in un sol colpo e mescolare fino a quando non si formerà un palla compatta.
Togliere dal fuoco e lavorare l’impasto su di un piano. Quando si sarà raffreddato aggiungere le uova e lasciarle assorbire. A questo punto aggiungere il bicarbonato e lavorare fino ad assorbimento.
In una pentola mettere a scaldare abbondante strutto, con le mani formare dell palline della grandezza di un pugno. Friggere poche sfinci alla volta. I dolci saranno pronti quando la loro colorazione sarà dorata e si saranno gonfiati. Scolare con l’ausilio di una schiumarola e porre su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Lasciar raffreddare, farcire con la crema di ricotta e guarnire con la stessa crema. Cospargere a piacere con frutta candita o granella di pistacchi.
Wikipedia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sfince di San Giuseppe » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.