Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce gustosissimo che si consuma in occasione della festa del papà. Ideali, sia fritte che al forno!
Ingredienti
300 g di farina
80 g di burro
6 uova
1/4 di litro di acqua
Un pizzico di sale
Olio per friggere
1/2 l di latte
125 g di zucchero
4 tuorli d’uovo
50 gr di farina 00
Un po’ di scorza di limone
Zucchero a velo
Amarene per decorare
Preparazione
Preparazione della pasta
In una pentola sciogliere nell’acqua il burro e il sale fino ad ebollizione.
Versare la farina mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi e fino a che la pasta non si staccherà completamente dai bordi della pentola.
Lasciare raffreddare il tutto e unire poi un uovo mescolando delicatamente.
Aggiungere un altro uovo seguendo lo stesso procedimento insieme al terzo e così via. A questo punto lasciar riposare la pasta e dedicarsi alla crema.
Preparazione della crema pasticcera
In una pentola portare a bollore il latte con la scorza di limone. Lasciare per alcuni minuti e poi togliere la buccia di limone.
Mescolare lo zucchero alla farina.
Sbattere bene i tuorli d’uovo e aggiungere un po’ di latte caldo e il composto di zucchero e farina un po’ alla volta, mescolando di continuo.
Quando si otterrà un composto omogeneo versare, mescolando, il resto del latte caldo.
Portare tutto ad ebollizione a fuoco lento, mescolando per evitare che si appiccichi sul fondo. Bisogna ottenere una crema densa.
Frittura e guarnizione
Tagliare dei quadrati di 10 cm. di carta forno.
Aiutandosi con la siringa da pasticcere a bocca larga fare delle ciambelline sulla carta forno. Gettare una zeppola alla volta nell’olio caldo. Successivamente scolarla e metterla sulla carta assorbente.
Quando si saranno raffreddate, mettere al centro un po’ di crema, un'amarena e spolverizzare le zeppole con dello zucchero a velo.
Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zeppole di San Giuseppe » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.