La bavarese al caffè è una delle tante varianti per preparare questo dolce dalla morbidezza e dalla consistenza paradisiache.
Ingredienti
4 persone
Tuorli: 2
Zucchero: 100 g
Caffè ristretto: 120 g
Gelatina in fogli: 10 g
Panna da montare: 250 g
Latte: 500 ml
Preparazione
Mettere a scaldare a fuoco basso il latte in un pentolino.
Unire tuorli e zucchero in una pentola fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere quindi la farina. Aggiungere il latte che sarà ormai caldo a questa miscela e mettere sul fuoco fino a quando non si sarà addensato il tutto. A questo punto il composto comincerà a bollire, aspettare due minuti e togliere dal fuoco mettendo da parte.
Nel frattempo far sciogliere la gelatina in acqua fredda (ci vorranno 10 minuti) e scioglierla nel caffè molto caldo. Unire i due composti e mescolare.
Montare la panna molto ferma e unire al resto. Versare quindi il composto ottenuto in uno stampo (o in diversi stampini) che si avrà avuto cura di inumidire con un po’ d’acqua. Porre in frigo a raffreddare per almeno 3 ore.
Ivan Mateev /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bavarese al caffè » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.